Ho sentito parlare della sindrome da intestino irritabile
salve, mi chiamo luca e ho 20 anni. Sono alto 1,80 m e peso 75 kg. Faccio sport, suono la batteria in un gruppo metal e vado in palestra. Insomma sono attivo e mi ritengo in forma. Nonostante ciò da un anno (agosto 2006) avverto gonfiore e pesantezza a livello addominale. Qualche volta anche dei dolori. Ho già fatto esami del sangue, dell'urina e delle feci ed è risultato tutto a posto. Sono anche già andato da una dietista. Inoltre non sono risultato allergico a niente. Il gonfiore è sempre presente durante l'arco della giornata e rappresenta un problema anche da un punto di vista estetico. Sospetto sia un problema psicologico (psicosomatico)...è possibile che eventuali problemi di qualsiasi natura possano causare un simile disturbo? Ho sentito parlare della sindrome da intestino irritabile...potrebbe essere il mio caso? E infine...sono fondate le teorie della bioenergetica? Grazie mille per eventuali risposte.
[#1]
Credo che l' ipotesi della sindrome dell' intestino irritabile, alla sua eta' e visti i sintomi sia molto verosimile. E' possibile che variando l' alimentazione il disuturbo scompaia o quanto meno sia meno intenso. Auguri!
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2k visite dal 31/08/2007.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.