Aerofagia
salve premetto di essere una persona molto ansiosa e stressata per lavoro ed altri problemi personali e soffro da vari anni di problemi di aerofagia a periodi alterni (un po' di insonnia e colite nervosa); nell'ultimo periodo si è aggiunto un problema di salute in famiglia e questi sintomi sono aumentati; in passato rivolgendomi al medico di famiglia mi era stato dato un medicinale per l'eliminazione dei gas oppure consigliato di mangiare più lentamente. il grosso mio dubbio che ora ha incrementato le mie ansie e paure è che in famiglia c'è stato un caso di tumore al colonretto quindi sto già pensando di fare una colonscopia. cosa ne pensate?
grazie
grazie
[#1]
Faccia piuttosto una visita gastroenterologica spiegando la sintomatologia. In tale occasione potrà discutere su eventuali rischi familiari che giustifichino un approfondimento endoscopico. Ma lo lasci decidere a lui.
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2k visite dal 22/10/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Insonnia
L'insonnia è un disturbo del sonno che comporta difficoltà ad addormentarsi o rimanere addormentati: tipologie, cause, conseguenze, cure e rimedi naturali.