Soffro di diarrea

Gentili Dottori,

da ormai alcuni anni soffro di diarrea! Certi periodi forte, altri periodi niente! Ho fatto tutti i test per le allergie e sono risultati tutti negativi (pure gli esami del ferro ecc.); mi sono fatta cambiare la pillola anticoncezionale ma non è servito a nulla (ora ho smesso di prenderla, me i problemi persistono). La conclusione dei miei dottori è che ho questi problemi a causa dello stress. Premetto che ho 20 anni e non ho nè problemi sul lavoro nè problemi di tipo privato. Da circa 3 settimane però, appena mi alzo ho dei crampi alla pancia e appena bevo un bicchiere di acqua devvo correre in bagno e le feci non sono formate. Dopo ciò mi sento debole per circa un'ora e poi passa tutto...sto benissimo per il resto della giornata e però il giorno dopo (anche se alla sera non mangio niente) ho lo stesso problema. A volte la sera ho la pancia gonfissima però non riesco ad andare in bagno. Pensate possa essere un virus passeggero, o è meglio, se per l'ennesima volta, vado a fare una visita dal mio medico? Poi volevo chiedere, è possibile che io me lo metta in testa? Nel senso, io continuo a pensarci (per esempio alla mattina io so già che devo andare in bagno) e poi mi viene davvero?
Per finire volevo aggiungere che sono stata da un riflessuologo e mi ha consigliato di prendere gocce di tiglio...per un po' sono stata meglio, ma ora non servono a niente.
Vorrei risolvere questo problema, perchè per me è davvero imbarazzante.

Grazie di cuore per una vostra risposta.
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.1k 231
Gentile signora,
la durata dei sintomi permette ragionevolmente di escludere cause infettive acute; la comparsa dei sintomi al mattino, la normalità degli esami di laboratorio e la buona risposta (limitata nel tempo) dell'estratto di tiglio, fanno propendere per una condizione funzionale (colon irritabile).
In tali circostanze gli aspetti psicologici possono interferire ed è possibile che il soggetto che abbia sintomi non ne percepisca a pieno il collegamento.
Le consiglio di sottoporsi a visita specialistica gastroenterologica per una valutazione clinica sull'opportunità di ulteriori indagini volte alla conclusione diagnostica e a formulare una terapia efficace.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su diarrea

Altri consulti in gastroenterologia