Emorragia digestiva da ulcera del piloro

In data 1.9.2010 sono stato ricoverato urgentemente in Ospedale. Stavo bene in salute, solo che quella notte ho avuto i seguenti sintomi: astenia notevole, non mi reggevo in piedi, scariche di melena e sudorazione profusa oltre che pressione bassa. Caduto per terra vengo condotto al Pronto Soccorso dell'Ospedale, mi procuro una ferita alla testa e mi vengono dati sei punti, fatte le analisi mi risulta emocromo 5,1. Mi vengono fatte quattro trasfusioni di sangue in tre giorni e vari accertamenti tra cui gastroscopia, tac addome con mdc e rettoloconscopia. La seconda gastroscopia evidenzia sul bordo pilorico piccola ulcerazione lineare a fondo fibrinoso con lieve iperemia dei margini. Gli altri esami risultano nella norma.
Mi vengono fatte le flebo con gastro protettori e vengo dimesso con diagnosi di emorragia gastrica da ulcera del piloro. Mi viene prescritto Lucen 40 2 compr.al giorno, sucralfin tre bustine al giorno e ripetere emocromo dopo tre gg. L'emocromo fatto in data 11.9. ha rilevato emoglobina 10,4 e glob.rossi 3.590.000. Prescritta dieta fredda e ricontrollo gastroscopico tra un mese.Vorrei sapere, atteso che soffro da anni di ipertensione, colesterolo e sindrome di meniere, per le cui cure prendevo Losaprex, Totalip 10, Moduretic, Vertserc 24 , Fluxarten 5 e aspirinetta quando devo riprendere i farmaci, in particolare l'aspirinetta che a giudizio dei medici ospedalieri potrebbe avermi causato l'ulcera, atteso che non prendevo associato alcun grastroprotettore.
Inoltre vorrei sapere a livello emocromo, oltre la dieta ricca di carne, se devo fare qualcosa in aggiunta per far salire i valori.
Faccio presente che da diversi mesi mangio completamente senza sale causa la Meniere. Posso continuare a farlo o ci sono controindicazioni?
Sicuro di risposta porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.3k 215
Gentile signore,
non c'è alcun problema nel continuare la dieta senza sale; per quel che riguarda l'emocromo, bisogna ripetere la determinazione dell'emoglobina per decidere se è necessaria una integrazione o è sufficiente l'apporto alimentare.
L'aspirinetta è controindicata: il cardiologo che la segue sceglierà un antiaggregante differente.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Utente
grazie dr.Scuotto per la risposta datami.
Vorrei solo chiedere se le altre medicine da me utilizzate precedentemente (Losaprex, totalip 10, moduretic,fluxarten 5, vertiserc 24) possono essere riprese o devo aspettare ancora? Al momento, ad esempio la pressione arteriosa, la mantengo bene.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.3k 215
Gentile signore,
non ci sono difficoltà a riprendere la terapia con i farmaci elencati; tuttavia, poiché sono stati sospesi, consulterei nuovamente il medico che li ha prescritti per valutare la necessità e le modalità della nuova introduzione.
Cordiali saluti.
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto