Dolore alle spalle

Gentili Medici,
dopo avere cercato su mille pagine di internet una spiegazione al mio problema, è cosi che mi decido a scrivervi, sperando di non avere sbagliato la sessione.
da qualche mese ho un disturbo al quale non riesco a dare una spiegazione,
inzia tutto con dolori allo stomaco, ma sopportabili, a seguito di una visita dal mio medico, mi prescrive del pantorc e levopraid, in quanto asserisce infiammazione del colon , seguo la cura per circa un mese, ma devo dire che i disturbi non sono del tutto placati, quando una mattina vengo colto da un forte dolore toracico a trafitta verso la spalla, qui corsa in ospedale, credendolo un infarto, quindi ricovero ed accertamenti del caso, infarto scongiurato ma il mio dolore da torace riflesso spalla si è pacato ed si è localizzato solo al centro delle spalle, da qui quindi una tac ad alta risoluzione, dove si evidenzia.
TC TORACE
Nell'angolo formato da parete posteriore della trachea ed anteriore dell'esofago, in sede paramediana destra, sui piani passanti sull'articolazione sterno costale della prima costa, si EVIDENZIA UNA IMMAGINE DI DENSITA' AEREA DI 3,5 MM il reperto e di dubbia interpretazione (piccola formazione diverticolare?) bolla di pneumediastino?
da qui una gastroscopia che conferma quanto di mia conoscenza, piccola ernia jatale, da scivolamento - gastropatia erosiva.
quindi ancora pantorc, e levopraid, i miei dolorini perche non sono lancinanti ma molto fastidiosi si sono spostati un po per tutto il torace e le spalle, ma mantendo un punto ben preciso al centro delle spalle quindi tra le scapole, a volte con un leggerissimo bruciore, talvota per giornate intere non si manifesta ed a volte solo ad episodi durante una giornata, come invece talvota ininterrottamente.
da qualche giorno avverto dolore alle gambe e mi sento come la testas vuota, ed un calora al volto, la pressione arteriosa è comunque sempre regolare
potreste darmi aiuto a capire cosa devo fare?
quale esame?
Grazie in anticipo e complimenti per il sito interessantissimo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 672
Posso chiedere quali eventuali altri accertamenti sono stati eseguiti durante il ricovero e con che diagnosi è stato dimesso? E' stata studiata l' aorta toracica ?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Utente
si certamente

elettrocardiogramma, analisi varie del sangue, tsc, gastroscopia.
esito tac in ospedale
TC TORACE
Nell'angolo formato da parete posteriore della trachea ed anteriore dell'esofago, in sede paramediana destra, sui piani passanti sull'articolazione sterno costale della prima costa, si EVIDENZIA UNA IMMAGINE DI DENSITA' AEREA DI 3,5 MM il reperto e di dubbia interpretazione (piccola formazione diverticolare?) bolla di pneumediastino?

da gastroscopia
esofago regolare per calibro, mucosa rosea, line Z a cm 37 regolare con iperemia circoonferenziale.
cardias risalito per piccola ernia iatale da scivolamento. pareti gastriche ben distendibili, lago miucosolimpido pliche presenti mucosa diffusamente eritematosa con minute erosioni in antro, piloro in sede pervio, angulus indenne . bulbo e II prozione regolare, HP. TEST NEGATIVO.

DIAGNOSI DI DIMISSIONE
GASTRITE EROSIVA ED ERNIA IOATALE

PRESCRIZIONI IANSOPRAZOLO 30MG
una cpr mattino e sera per una settimana poi 1 al mattino.
si consglia ripetere tac basale tra 1 mese , "cosa che ancora non ho fatto" per controllo della piccola immagine di densità aerea vista al mediastino di verosimile pertinenza tracheale.

da li alla dimissione, io sono stato bene per circa 20 gg

poi sono ritornati questi dolori alle spalle, raramente adesso al torace, ma in forma lieve e molto fastidiosa, avverto spesso stanchezza alle gambe , bruciopre al collo ed al viso e mi sento come mancare, la pressione arteriosa è sembre buona, questo già lo avverto alle proime ore del mattino.

spero non essere stato prolisso. ed attendo con ansia, a proposito non c'èntrera mica ???


successivamente ho fatto una colon scopia ed antecedentemente una colonscopia virtuale .
esito della virtuale
TAC ADDOME SUNPERIORE ED INFERIORE
L'esame spiral TC dell'addome superiore, eseguito nelle sole condizioni di base, mette in evidenza :
fegato di regoleare morfovolumetria a densità ompgenea, vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate.
cisti renali bilaterali, più numerose a destra
non stasi delle vie urinarie normale aspetto milza, pancreas, surreni ed organi pelvici
DOLICO- sigma
Piccola ernia iatale
Non versamento in addome
assenza di linfonodi significativamente aumentatoi di volume.

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 672
Grazie, a questo punto credo resti da definiure il reperto definito alla tc e che dovrà controllare in base alle indicazioni date, e soprattutto una eventuale correlazione con i suoi sintomi che non appare ancora del tutto evidente.
Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto