La mia preoccupazione, vi chiedo se sono situazioni che possono trovare soluzioni definitive
Da oltre 1 anno a seguito situazioni di particolare stress,ho frequenti scariche di diarrea giornaliere (4-5 volte al giorno ma particolarmente di prima mattina e dopo pasto)senza però alcun risentimento addominale ma spesso solo stimoli di defecazione. Ho fatto un consulto gastroenterologico ed eseguito indagini di laboratorio di routine ed inoltre test per la celiachia e sangue occulto nelle feci, gli esiti sono stati tutti negativi. Ho assunto una serie di farmaci (Mesalazina schiuma rettale-Rinfocil-Valpinax-Sedacol-Rilase-) con risultati negativi, solo l'assunzione di dissenten 2 volte al giorno mi ha portato qualche beneficio. A seguito ulteriore consulto medico ho eseguito calprotectina fecale ed il valore è 45, quindi mi hanno diagnosticato colon irritabile e consigliato la colonscopia con prescrizione come cura di Sedacol. Vi chiedo se è indispensabile tale indagine e soprattutto considerata la mia preoccupazione, vi chiedo se sono situazioni che possono trovare soluzioni definitive con cure farmacologiche.
Vi ringrazio e vi auguro buon lavoro
Vi ringrazio e vi auguro buon lavoro
[#1]
Sintoni diagnosi e terapia appaiono coerenti.L'indicazione alla colonscopia puo' essere valutata da chi la segue personalmente. Nel caos di colon irritabile, non sempre è facile la terapia e spesso sono necessari diversi approcci. Auguri!
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.2k visite dal 02/06/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.