Colon irritabile?

Sono un uomo di 39 anni, alto m 1,80 peso Kg 85, fumatore, prendo circa 4/5 caffè al giorno, mangio poca carne, mentre pasta, pane, verdura e/o frutta, e latticini tutti i giorni.
Quando mangio cioccolato o crema pasticcera, (diciamo un pò più del normale) vengo colpito solitamente da una diarrea leggera che mi dura, se non curata, come faccio spesso, 2 o 3 giorni con scariche di tre volte al giorno, ma con la senzazione continua di defacare da un momento all'altro. Se invece è più intensa, inizio a curarla e mi passa dopo due giorni. Non ho dolori particolari se non in procinto di scaricare e in poche occasioni.
Ma la cosa più urtante, che mi succede sempre è che ogni volta che sento lo stimolo, devo correre in bagno entro i 2 al massimo 4 minuti, insomma non riesco a trattenermi.
Nelle analisi delle feci non esce nulla, se dovessi fare l'endoscopia, potrei eventualmente fare quella virtuale?
Cosa pensate possa essere?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.2k 376
Gentile Utente
Come lei afferma, i suoi disturbi sono legati ad eccessi. La sua alimentazione non è molto equilibrata, probabilmente, per la presenza, ma da confermare, di una sindrome dell'intestino irritabile , si manifesta una sintomatologia diarroica che richiede qualche giorno per sparire.
Le consiglio una visita specialistica,confermata la diagnosi non sarà necessario eseguire una colonscopia.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto