Esofagite da reflusso
SONO UN RAGAZZO DI 33 ANNI.DA CIRCA 10 ANNI SOFFRO DI ESOFAGITE. HO FATTO 2 GASTROSCOPIE E L'ULTIMA L'HO FATTA CIRCA 4 ANNI FA'..MI FU PRESCRITTO LUCEN 40 DA ASSUMERE LA MATTINA..LA PRENDO TUTTE LE MATTINE SENZA INTERRUZIONE..HO PROVATO A SMETTERE MA IL PROBLEMA RICOMPARE..VOLEVO SAPERE SE L'ASSUNZIONE GIORNALIERA DI LUCEN 40 SENZA INTERRUZIONE MI PUO' PROVOCARE DISTURBI O PROBLEMI DI SALUTI..GRAZIE.
[#1]
Gentile Utente, certamente vista la giovane età non è proponibile un trattamento con Lucen a tempo indeterminato. sarebbe opportuno sapere cosa è stato rilevato alle precedenti gastroscopie ed eventualmente ripeterne una adesso poichè 10 anni di reflussi potrebbero provocare danni alla mucosa esofagea. inoltre è opportuno identificare le cause del reflusso (ernia iatale? Errori alimentari o nello stile di vita? ecc) poichè la correzione di eventuali fattori favorenti il reflusso e l'esofagite potrebbe aiutare a risolvere il problema. In caso di nuova gastroscopica consiglio l'effettuazione della stessa con la metodica transnasale che , oltre ad essere sicuramente meno fastidiosa della tradizionale, consente una buona esplorazione di tutto l'esofago fin dalle sue prime porzioni.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dott. Roberto Mangiarotti
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 3.3k visite dal 31/05/2007.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.