Reflusso esofageo
Salve, è da un po' di tempo che avverto un forte bruciore/acidità che parte dalla bocca dello stomaco e arriva fino in gola. All'inizio non ci avevo dato molto peso, pensavo ad un po' di stress, di tensione ma la cosa persiste da diversi mesi e diventa sempre più fastidiosa! Il momento in cui si verifica più spesso è verso le 17-18 del pomeriggio, a volte anche in mattinata verso mezzogiorno, quando il bruciore si fa troppo forte, per attenuare un po' i sintomi, mangio un pezzettino di pane o bevo un po' di latte anche se non trovo molto sollievo, anzi quasi niente! Per questo vi chiedo un consulto, c'è qualcosa che posso fare? Vorrei precisare che non bevo alcol, non bevo bevande gassate, non mangio piccante e non fumo.
[#2]
Ex utente
Dottore la ringrazio molto ma dovrei subito iniziare con un esame così invasivo? Non c'è qualcosa che potrei fare prima per vedere di alleviare i sintomi? Capisco che con una esofagogastroscopia sia la diagnosi che la cura sarebbero più semplici ma se potessi evitare ne farei volentieri a meno...se però non risolvo niente ovvio che mi sottoporrei all'esame!
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.2k visite dal 15/03/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.