Grossi problemi con l'ernia iatale!

Salve circa un anno fa avvertivo dopo i pasti una sensazione di peso fastidiosa post-prandiale ,cosi fastidiosa che me ne andavo in panico, avevo sudorazione fredda aumento dei battiti cardiaci, nausea.
Cosi a Novembre 2008 ho eseguito una EGDS, la diagnosi è stata:
PATOLOGIA DA REFLUSSO IN PZ. CON ERNIA IATALE DA SCIVOLAMENTO DI PICCOLI DIMENSIONI RIPONIBILE,CARDIAS INCOMPETENTE,GASTROPATIA ANTRALE CON MINUTE EROSIONI, HELICOBACTER NEGATIVO.
La terapia consigliata è stata:
- 1 compr. di OMEPRAZEN da 20mg 30 minuti prima di colazione.
- 1 compr. di LEVOPRAID 30 minuti prima di pranzo e 1 compr. 30 minuti prima di cena
- GAVISCON un 'ora prima di dormire.
Ho eseguto alla lettera la terapia consigliata è per circa sei mesi sono stato benissimo ma dopo ho dovuto interrompere la cura per il sopraggiungere di un effetto collaterale "impotenza sessuale" dovuta all'uso del LEVOPRAID.
Il mio gastroenterologo mi ha sostituito il levopraid con il PERMOTIL (domperidone) sempre 1 compr. prima di pranzo e 1 compr. prima di cena,ma dopo meno di un mese ho interrotto la cura perchè avevo sempre la sensazione di peso post-prandiale.
Il permotil è stato sostituito dal mio gastroenterologo dal MOTILEX 1/2 compr. prima di pranzo e 1/2 compressa prima di cena,stavo benissimo ma dopo circa tre mesi ho dovuto interrompere la cura per il sopraggiungere dello stesso effetto collaterale "impotenza sessuale"
A questo punto il gastroenterologo sostituisce il motilex di nuovo con il permotil aumentando la dose(in precedenza non mi dava nessun vantaggio) anzi 2 pillole al giorno me ne ha date 3, prima di colazione pranzo e cena!ma dopo 15 gg sono stato costretto ad interrompere nuovamente la cura per il sopraggiungere dello stesso effetto collaterale di prima "impotenza sessuale"!
Il gastroenterologo mi ha detto che l'unica cosa che rimaneva era alternare la cura cioè prendere il MOTILEX (1/2 compr. prima di pranzo e 1/2 compr. prima di cena) 10 gg si e 20 senza.
Devo dire che in quei dieci 10 gg stavo bene ma nei 20 gg senza cura avevo sempre quella sensazione di peso post -prandiale ma era superabile mi passava quasi subito!
Ho deciso allora di aumentare i giorni di cura da 10 a 15gg,ma alla fine dei 15 gg sono stato malissimo,la situazione tutt'ora mi è precipitata ho sempre quella sensazione di peso fastidiosa piu' di prima ,anche quando non mangio.
Basta solo un piatto di pasta che me ne vado in crisi ho paura che mi succede come un anno fà cioe' attacco di panico e sudorazione dovuto alla pesantezza!
Cosa devo fareeeee?!!!
Sono confuso!
Mi domando :
-è mai possibile che tutti e tre i farmaci mi diano lo stesso effetto collaterale?
- oltre al LEVOPRAID, PERMOTIL, MOTILEX , non esistono piu' altri tipi di farmaci?( il mio gastroenterologo mi ha detto di no!)
- è normale che me ne vado in attacco di panico?
- questa cura intervallata è giusta farla?
Insomma sono confuso!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.2k 215
Gentile signore,
i tre farmaci da lei elencati hanno proprietà comuni ed effetti collaterali possibili in ambito endocrino, reversibili alla sospensione del farmaco. In particolare l'impotenza è segnalata per la clebopride, mentre per la levosulpiride è descritta la riduzione della libido (desiderio sessuale), non per il domperidone.
L'assunzione di questo tipo di farmaci per tempi brevi ha senso se sono impiegati per facilitare l'assunzione di modificazioni dello stile di vita che facilitino la motilità gastrointestinale. Per completezza le allego il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-esofageo.html
Per quel che riguarda l'aspetto psicologico, non mi sembra che abbia a che fare con attacchi di panico, ma con la condizione ansiosa. Le consiglio di consultare uno specialista in ambito psicologico per affrontare e gestire al meglio questa componente.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto