Il dolore non mi è mai passato, rendendo dolorosi molti movimenti anche semplici

Buongiorno volevo sottoporre il mio problema alla vs attenzione.Circa un mese fa ho avuto influenza con febbre alta, dolori vari e tosse.La tosse secca non mi è passata mai del tutto. Due settimane fa, in conseguenza di un colpo di tosse, ho avvertito una fitta sotto la costola dx; da quel giorno il dolore non mi è mai passato, rendendo dolorosi molti movimenti anche semplici (tipo alzarsi dal letto). Quando poi tossisco, il dolore è forte. La dottoressa mi ha fatto fare una serie di accertamenti sospettando una broncopolmonite: analisi, raggi, ecografie. Da questi, però, non risulta nulla all'apparato respiratorio. La mia domanda è: potrebbe essere interessato il colon vista la localizzazione del dolore? E come si può spiegare che si sia verificato dopo un colpo di tosse? Cosa mi consigliate di indagare? Dopo gli accertamenti ho eseguito una terapia antibiotica (Tavanic) per 7 gg ed antidolorifica (Co-efferalgan: non mi ha fatto assolutamente effetto). La mia dottoressa dice che è strano ed intanto mi ha dato un antidolorifico da somministrare con iniezioni (muscoril+dicloreum) oltre alle gocce di Levopraid ed un gastroprotettore (mepral). Anche la tosse che non passa mai del tutto... verso cosa orientarmi? Sottolineo che ho 35 anni e circa 4 anni e mezzo fa sono stato operato di esofago di Barret per una severa MRGE. Grazie.
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3
POtrebbe anche essere un piccolo strappo di un muscolo della parete addominale che si è verificato a seguito della tosse: un'ecografia della parete addominale, mirata sulla parte dolente, potrebbe essere utile

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Purtroppo (o no?) dall'ecografia, ripetuta 2 volte, non è risultato nessuno strappo. Oggi finisco il ciclo di 6 iniezioni muscoril+dicloreum. Va sicuramente meglio rispetto a 5 gg fa, ma il dolore non mi è passato del tutto. E' normale? Devo aspettare qualche altro gg per giudicare la validità della cura? Grazie.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in gastroenterologia