Gastrite erosiva antarle e ernia iatale da scivolamento

Ho 36 anni e non ho mai sofferto di alcuna malattia tranne che di rinite allergica. Sono portatore sano di Alfa-talassemia genotipo (-alfa3.7/alfa alfa)e da circa 3 mesi accuso saltuariamente durante il giorno varie crisi di astenia che coinvolgono prevalentemente gli arti inferiori (fiacchezza nelle gambe) e mi causano spossatezza, sonnolenza, cefalea intorno agli occhi (a volte emicrania nella parte alta del capo), confusione mentale e difficoltà di concentrazione, difficoltà digestive (peso sullo stomaco), a volte tremori alle mani quando mi rado la mattina. Se mi stendo e mi riposo, la crisi si risolve in circa 10-20 minuti per poi eventualmente ripetersi nel corso della giornata. Se invece evito il riposo i sintomi aumentano e diventa impossibile andare avanti per la stanchezza fisica e mentale. All'inizio della crisi le gambe si fiaccano, lo stomaco si chiude e inizio a eruttare, le orecchie mi ronzano e mi viene il mal di testa (vd.sopra), poi durante la crisi o poco dopo mi viene diarrea e al termine un gran senso di fame come se dovessi compensare l'energia spesa. Mangiando la situazione migliora. Sintomi di astenia alle gambe li ho già avuti alcuni anni fà ma poi tutto è passato senza far ricorso a cure mediche. Ho effettuato le analisi perchè il mio medico sospetta ci possa essere una carenza di ferro. Questi i risultati alla data del 16.10.2009:
globuli rossi:5,67
globuli bianchi: 4,1
emoglobina Hb:14,9
ematocrito Ht:45,0
volume globulare: 79,5
neutrofili: 58
basofili:0
eosinofili:1
linfociti:30
monociti:11
PIASTRINE: 124 (BASSE)
ZPP: 15;
HbA2:2,8%;
HbF:0,6%.
osservazioni: ipocromia-anisocitosi
sideremia:99
ferritina:200
TUTTO IL RESTO compreso le urine: OK.
Esaminando le analisi effettuate negli anni precedenti, i valori perlopiù coicidono. Anche le piastrine, seppur basse, si mantengono tra le 110.000 (min) e 137.000 (max). SIDEREMIA e FERRITINA sono ok. Controllo dall'ematologo:OK. Ho effettuato alcuni mesi fa la gastroscopia con questi risultati:
esofago di calibro normale, linea Z a cm.40 dagli incisivi superiori, ernia iatale da scivolamento, lago mucoso nella norma, gastrite erosiva antarle, piloro in asse. nulla al duodeno. TERAPIA: LUCEN PER 4 SETTIMANE.
Dottore Le chiedo: i sintomi potrebbero dipendere dalla diagnosi sopra descritta? E se fosse una mancanza di acido folico e/o vitamina B12? A quali altri esami dovrei sottopormi?
GRAZIE.

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.6k 218
Gentile signore,
non mi sembra che la sintomatologia generale descritta possa essere in relazione alla situazione gastrointestinale; la gastrite erosiva antrale non è il tipo di gastrite che determina per solito un deficit di assorbimento di vit.B12.
La terapia indicata è corretta per il quadro endoscopico riferito.
Per quanto riguarda il complesso dei sintomi riferiti (astenia, tremori, cefalea), le consiglio di sottoporsi a visita specialistica neurologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto