Inappetenza dopo normix

Salve, provo a richiedere visto che la prima volta non ha avuto risposta, ma non so dove altro sbattere la testa.
Sono un ragazzo di 25 anni e da poco mi è stata diagnosticata la sibo.

I sintomi sono sempre stati gonfiore, dolore intestinale e feci molli/diarrea, soprattutto dopo i pasti, alternati a periodi di stitichezza.

Mai avuto problemi di stomaco invece.

Dopo la diagnosi ho eseguito 2 cicli di normix, seguiti da probiotici.

Purtroppo il miglioramento (neanche poi così importante) dei sintomi intestinali sopra descritti è stato sostituito dal sopraggiungere di problemi allo stomaco.

Già dal primo giorno di normix sentivo qualche disturbo allo stomaco, che poi è durato per tutta la terapia e persiste ancora dopo 2 settimane dalla conclusione di normix.

I sintomi sono: inappetenza, senso di pienezza dopo piccoli pasti, gonfiore di stomaco e a volte reflusso.

Mi chiedo se l’antibiotico mi abbia causato questi problemi direttamente, oppure se sono ulteriori sintomi derivanti dalla sibo.

Potrei inoltre prendere qualcosa per sistemare lo stomaco?

Grazie
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.2k 2.3k
Bisogna cercare la causa che ha portato ai sintomi e alla Sibo. Da come descrive potrebbe aver qualche intolleranza alimentare alla base di tutto.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Intanto grazie per la risposta Dottore. Sono intollerante al lattosio e in effetti questo potrebbe aver portato alla sibo. Ovviamente il lattosio è stato eliminato dalla dieta da diversi anni, appena diagnosticata l’intolleranza. Nonostante ciò erano rimasti sintomi quali feci molli/diarrea, dolore intestinale, e a volte stipsi. Visto che i sintomi continuavano nonostante l’eliminazione del lattosio, approfondendo sono risultato positivo alla sibo. Fino a qui nessun problema a livello di stomaco. Per la sibo ho assunto normix, e sin dalla prima pasticca ho accusato inappetenza, senso di pienezza di stomaco e reflusso. Il normix l’ho concluso da 20 giorni ma questi problemi gastrici non accennano a diminuire. Prima del normix ripeto mai avuto niente allo stomaco. È come se il normix mi avesse stravolto lo stomaco. Non è possibile questa mia supposizione dottore?
Segnala un abuso allo Staff
Diarrea

Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su diarrea

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia