Paura tumore colon-retto. aiuto

35 anni.

Familiarità tumore colon (mia madre se ne è andata a 50 anni, ma ha scoperto di averlo a 42, non ereditario dopo test eseguiti).

Da circa 2011 soffro di nausea, fatta gastroscopia ma non è stato riscontrato niente.

Negli ultimi 2 anni ho iniziato a soffrire di ansia e sono diventato altamente ipocondriaco, ogni sintomo mi fa pensare al peggio.

Da 2 anni a questa parte soffro di gonfiore sotto lo sterno sia la mattina appena sveglio che durante la giornata (senza che avvenga necessariamente dopo i pasti).
Sento anche "movimenti" nella pancia che si spostano da destra a sinistra e tanto tanto brontolio.

Non ho mai avuto dolori, vado in bagno regolarmente anche se negli ultimi 2 giorni ho fatto feci nastriformi 1 volta ed al posto di andare in bagno 2 volte come al solito ho avuto l'urgenza di andarci una terza.
Mai osservato sangue nelle feci.
Anno scorso feci emocromo perfetto.
No stanchezza.
No perdita di peso.
No mancanza di appetito.
(cerco di avere un'alimentazione sana, faccio attività 2/3 volte a settimana, non bevo e fumo 4 sigarette al giorno) ma negli ultimi 2 giorni ho avvertito come delle fitte improvvise lato destro addominale altezza ombelico, della durata di meno di un secondo, sono avvenute per 3 o 4 volte durante la giornata.
Oggi sembrano sparite.

Questa sensazione di gonfiore sembra che vada a periodi.
Però ho paura lo stesso.

Negli ultimi 2 mesi accuso anche dolore lombare al mattino che passa durante la giornata, il fisioterapista mi ha detto che ho lo psoas contratto (sono un impiegato lavoro molto da seduto e ogni tanto mi accorgo di avere una postura scorretta).

E' 8 mesi che sto aspettando di fare la colonscopia di controllo per familiarità come esposto sopra ma ancora non mi hanno chiamato.
A questo punto credo di andare da privato.

Ho fatto anche una visita gastroenterologica 2 settimane fa in cui mi è stato palpato addome senza riscontrare problemi evidenti.

In corso ho anche una prostatite batterica da enterococcus faecalis che combatto da 1 mese circa (sintomi molto molto lievi).

La mia domanda è: i sintomi descritti possono portare a pensare ad un tumore al colon-retto?

Grazie in anticipo.

Scrivendo è quasi come se sfogassi tutti i miei pensieri.
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.4k 675
Credo possa star tranquillo ma farei la colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia