Residui di verdure nelle feci

Buongiorno gentili dottori,
scrivo per avere un parere su quanto accade da un paio d’anni al mio intestino.
Premetto che soffro di stipsi da sempre.
Ultimamente alterno giorni in cui ho difficoltà ad evacuare quindi feci dure, a giorni in cui l'alvo è regolare oppure feci molli.
L'anno scorso ho fatto una visita dal gastroenterologo, ricerca del sangue occulto nelle feci (negativo e l'ho ripetuto per la prevenzione quest'anno, sempre negativo), eco addome superiore e inferiore.
Tutto nella norma.
In questi giorni ho avuto stipsi ed ho assunto una compressa al giorno per tre giorni di un integratore alle erbe per facilitare l'evacuazione.
Sono riuscita ad evacuare regolarmente ma l'ultima evacuazione era piuttosto molle con residui di verdure e pomodori mangiati la sera prima.
Il gastroenterologo mi disse che probabilmente si tratta di colon irritabile.
Tornerò per fare un'altra visita, ma nel frattempo questo cibo parzialmente digerito, la consistenza molle e l'odore un po acido possono essere causati dal colon irritabile oppure ha contribuito l'assunzione dell'integratore alle erbe?

Ringrazio anticipatamente
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.6k 1.1k
Trovare pezzi di cibo riconoscibili nelle feci è indice, esclusivamente, di masticazione frettolosa ed incompleta.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie infinite dott. Bacosi, non avevo pensato a questa causa. Ho problemi di masticazione da sempre, accentuati nell'ultimo periodo. Il dentista mi ha espressamente detto che non mastico ma "martello" il cibo. Dovrei affrontare al più presto le cure (dovrei rimuovere 4 capsule e vedere come sistemare...dovrei mettere anche un apparecchio ortodontico per allineare il morso ). La ringrazio infinitamente di cuore.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia