Helicobapter pylori - sono a rischio?

Buongiorno,
Volevo sapere qual è il rischio di aver contratto l’Helycobapter Pilori tramite un bacio e di conseguenza qual è la probabilità di trasmetterlo nello stesso modo.


Sto soffrendo di reflusso gastroesofageo da circa due mesi e il medico mi ha suggerito di effettuare il test per la presenza dell’HP.
Volevo sapere dunque se devo prendere delle precauzioni con il mio attuale partner oppure non è necessario.


Grazie
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8k 227
Il reflusso gastroesofageo non c'entra nulla con la presenza di Helicobacter nello stomaco. Il batterio può provocare gastrite e/o ulcera gastrica (o duodenale), quindi soltanto nell'ipotesi diagnostica di questa patologia è opportuno il test.
Per quel che riguarda le modalità di trasmissione del batterio, non ci sono dati certi a tutt'oggi.
Se c'è una ipotesi diagnostica di reflusso gastroesofageo va adottata opportuna terapia per questo
Allego per completezza link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-gastroesofageo.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore, in realtà mi è stato suggerito il test perché oltre al reflusso sto soffrendo di nausea e in generale di mal di stomaco.
Il medico che mi ha visitata mi ha fatto intendere che l’HP sia molto diffuso e che sia trasmissibile anche solo parlandosi (attraverso le goccioline di saliva), quindi ovviamente mi sono preoccupata per eventuali contatti più diretti.

In ogni caso, dato che il sintomo più forte che sto riscontrando è proprio il reflusso, mi auguro che il test darà esito negativo e che non ci sia da preoccuparsi.

La ringrazio ancora
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8k 227
Se ha dolori/bruciori allo stomaco indipendenti da reflusso e ha già praticato una terapia farmacologica senza avere efficacia e c'è un'ipotesi di gastrite dovrebbe effettuare una gastroscopia, non il semplice test per helicobacter.
Se invece l'ipotesi diagnostica è quella di un reflusso gastroesofageo, ripeto, la ricerca di Helicobacter non è indicata - perché Helicobacter NON è responsabile di reflusso - e dovrebbe attuare terapia nei confronti del reflusso gastroesofageo.
Per usare un parallelo, se uno ha dolore al ginocchio non fa una radiografia della spalla perché tanto è sempre apparato muscoloscheletrico. Spero di aver spiegato.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia