Celiachia

Buongiorno ho effettuato delle analisi a causa della mia carenza di ferro ma il centro trasfusionale mi ha richiesto anche esami per i valori della celiachia la transglutaminasi igg e iga e mentre la iga è risultata negativa la igg è positiva con valore pari a 32.3 io a settembre ho eseguito una gastroscopia dove non è risultato nessun dato negativo o altra valutazione da fare vorrei sapere come procedere
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8k 227
Il valore di IgG antitransglutaminasi viene preso in considerazione soltanto se le IgA totali sono carenti e quindi IgA antitransglutaminasi possono essere inattendibili.
Se è questo il caso, per la successiva diagnosi è necessario effettuare una biopsia duodenale in corso di EGDscopia.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Mi scusi per capire se le iga sono carenti fanno riferimento al valore il mio era 2.9 perché mi hanno detto che tutto si vede da Gastroscopia ma avendola fatta fine settembre non è risultato nulla e io ero già fortemente anemica
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8k 227
Se il valore delle IgA totali è inferiore a 7 mg/dl si configura un deficit selettivo di IgA. Questa condizione non permette di valutare correttamente l'eventuale incremento delle IgA anti-transglutaminasi che si osserva nella celiachia ed è diagnostico. Per questo motivo ci si orienta sulle IgG antitransglutaminasi che, pur essendo meno sensibili, nel caso siano aumentate orientano fortemente il sospetto di malattia celiaca e sono indicazione per la biopsia duodenale. Le alterazioni istologiche riscontrabili nella biopsia (morfologia dei villi, conta dei linfociti intraepiteliali...) permettono di stabilire la diagnosi di celiachia e di valutarne la gravità.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su celiachia

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia