Sangue nelle feci emorroidi

Buongiorno, avrei bisogno di un informazione: valori ematici come: Pcr, Ves, Calprotectina, possono essere influenzati da un sanguinamento di origine (esclusivamente) emorroidaria?

Sono affetto da crohn in cura con il biologico, in passato ho avuto emorroidi e ora a seguito di un periodo di stitichezza sto ritrovando più volte il sangue nelle feci.

Al di là del fatto che sicuramente se il sanguinamento persiste procederò a priori prenotando una colon, volevo comunque capire se, effettuare un check di esami ematici, e controllare i marker infiammatori sopra citati, possa, "Escludere in prima istanza" una riattivazione della malattia.




Una domanda anche sul rapporto tra sanguinamento emorroidario ed emocromo, una infiammazione delle emorroidi potrebbe diminuire anche i livelli di emoglobina?




Grazie saluti
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.6k 1.1k
Una patologia emorroidaria sanguinante non sposta i valori di VES, PCR e calprotectina fecale.
Se tali valori sono normali si può escludere una riattivazione del Crohn.
Un sanguinamento emorroidario cronico può, sicuramente, determinare anemia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera dottore , ho effettuato gli esami del sangue nei quali la pcr risulta nella norma , idem per tutti gli altri valori quali emocromo ves ecc
Purtroppo i sanguinamenti continuano quindi procederò con le indagini.

Solo una curiosità, trovare quando si va al bagno sangue sulle feci a striature, ma sulla carta igienica zero sangue , può comunque capitare anche se il sanguinamento é emorroidario ?
Perché ho letto che solitamente se il sanguinamento è emorroidario il sangue è per forza presente sulla carta igienica.
Nel mio caso non c’è sangue sulla carta igienica
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su emorroidi

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia