Colon irritabile o cosa?

Salve dottori, sono un ragazzo di 37 anni, alto 1.78cm per 84kg.
Saranno 2 anni credo d'aver un lieve gonfiore a destra dell'ombelico, palpando non sento consistenze dure, palline o cose strane paragonato al lato opposto, ma ho questo lieve gonfiore che mi causa stress, preoccupazione, tanto d'aver crisi d'ansia, pianti, tachicardia essendo poi, ipocondriaco.
Mi descrivo dicendo che sono sedentario seppur sono un magazziniere, ho pasticciato parecchio senza seguir diete, ma nell'ultimo periodo, direi settembre 2024 noto molta eruttazione, aerofagia e come sempre, le feci risultano a forma di salsiccia ma con grumi, a volte palline e altre volte salsiccia più tendente verso diarrea quindi, non ben definita ma molto morbide.
Ovviamente non noto feci con sangue visibile, ma appunto in quest'ultimo periodo ho notato un calo d'appetito, acidità eruttando, acidità dopo pasti ma non sempre, anche appena sveglio a volte mi capita di sentire la sensazione di acidità.
Dove c'è quel lieve gonfiore non sento dolore, è palpabile e di tanto in tanto sento una sorta di pressione quando, ovviamente inizio a pensare molto al problema, ma non da farmi piegare dal dolore o chissà cosa, sempre una cosa molto blanda oserei dire.
Non ho mai fatto cure con medicinali per un colon irritabile o aria in questa zona, perché comunque era sempre tutto molto gestibile, non mi causava nessun problema, ma adesso vorrei capire meglio se ho da preoccuparmi seriamente questo mio trascurare o iniziare un percorso con un professionista in maniera tranquilla.
Colgo l'occasione per salutare gli specialisti, attendo un gentile riscontro, grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.7k 218
Dalla descrizione non ci sono caratteristiche allarmanti e, in attesa di visita medica, l'ipotesi più probabile è quella di un disturbo funzionale con accumulo di gas nel tratto gastrointestinale, Non ci sono i presupposti diagnostici per la diagnosi di sindrome dell'intestino irritabile.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Utente
Dr. Scuotto io la ringrazio per la sua risposta celere e così rassicurante. Leggendo la sua ipotesi di disturbo funzionale mi ha fatto pensare, banalità a come mangio, ovvero, la mia ragazza ad esempio è a 1/3 del piatto e io ho già terminato, tralasciando la quantità ovviamente, non mastico magari adeguatamente bene?