Come si cura iperplasia foveolare polipoide e congestione vascolare del connettivo superficiale

Mio fratello di anni 48 si è sottoposto a gastroscopia ed è emersa la presenza di in polipo sessile di 5 mm, poi asportato, e presenta di edema e fini petecchie della mucosa del corpo fondo dello stomaco.
All'esame istologico è emersa una gastrite cronica di grado lieve senza H.
P. ed in tutte antro a antro b e corpo-fondo coesistono iperplasia foveolare polipoide e congestione vascolare del connettivo superficiale.

Il medico di base ha prescritto nuovamente esomeprazolo
Mio fratello nel 2018 ha avuto ulcera con Milena foto l'assunzione di oky a stomaco vuoto, senza protezione e con episodi di gastrite avuti in tempi precedenti.
Da questo episodio ha sempre preso esomeprazolo ha fatto un controllo con gastroscopia nel 2021 e poi lo scorso novembre da allora non ha avuto sintomi evidenti e sono quasi del tutto sparite le eruttazioni, che talvolta, in relazione ai cibi assunti tornano anche se con minore intensità.

Vorrei sapere se l'assunzione fi esomeprazolo è sufficiente ad evitare la formazione di polipi e curare così l'iperplasia foveolare polipoide
Mio fratello è alto180 cm e pesa circa 90 kg
Grazie
Gina Nissi
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.2k 1.1k
In realtà i polipi con iperplasia foveolare vengono proprio a causa di uso prolu6 di inibitori della pompa protonica che andrebbero assunti in modo discontinuo.
In ogni caso sono polipi benigni.
Parlatene con il curante per cambiare terapia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia