Breath test al lattosio

Buona sera, vorrei chiedervi un consiglio per mio figlio.

Premetto io ho una RCU ed intolleranza a lattosio.

Mio figlio da più di un anno ha problemi a trattenere le feci, considerando la mia malattia in accordo con il pediatra ha fatto esami del sangue e calcoprotectina fecale, esami uscito negativi.

A dicembre del 2023 ha fatto il breath test a lattosio, negativo.

È stato da un gastroenterologo pediatrico ma il problema non si è risolto, quindi ho fatto ripetere il breath test a lattosio a luglio 2024 e questa volta è uscito positivo.

Ho ridotto il consumo di lattosio e mio figlio sta bene.

Ha ripetuto il testo lunedì 16 dicembre 2024 ed è risultato di nuovo negativo.

Questa cosa mi ha mandato in crisi.

È intollerante o no?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.6k 218
Il deficit di lattasi non è quasi mai di tipo totale, ma le persone con malassorbimento di lattosio producono una quantità di enzima (lattasi) inferiore rispetto al consueto. Per questo motivo è spesso inutile eliminare del tutto gli alimenti contenenti lattosio, ma è più opportuno comprendere in modo empirico qual è la dose sopportabile: alcuni riescono a mangiare modeste quantità di alimenti con lattosio senza avere nessun disturbo.
Questa variabilità può incidere anche sulla risposta al breath test allorché siamo in presenza di condizioni di deficit border-line.
Se dovesse ripetere il breath test, abbia cura di effettuarlo nello stesso laboratorio utilizzato in precedenza e con il rispetto rigoroso degli accorgimenti indicati:
- pulizia accurata dei denti a mattina del test
- nei 30 giorni precedenti evitare l'assunzione di antibiotici, probiotici (fermenti lattici), lassativi e farmaci procinetici (antinausea)
- evitare l'assunzione nel giorno precedente di: caramelle, chewing gum, bevande gasate, alcoolici, eccesso di condimenti nel pasto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.