Gola e reflusso

Buongiorno,
da luglio mi svegliavo al mattino con un fastidioso ma lieve bruciore di gola che però scompariva in poco tempo, ed allo stesso modo si presentava se mi sdraiavo dopo il pranzo.
Essendo soltanto un lieve disturbo non ho dato peso alla cosa, ma a distanza di qualche mese mi si presenta spesso anche di notte, risvegliandomi: basta che rialzi la testa e passa.
Ho effettuato quindi una visita otorinolaringoiatrica con fibrolaringoscopia che ha evidenziato:
Setto nasale lievemente deviato a sx
Fosse nasali pervie, cavo rinofaringeo libero, base lingua indenne, orofaringe nei limiti
Corde vocali mobili, seni priforemi liberi con lieve iperemia mucosa.

Lieve iperemia cappucci aritnoidea.
MRGE
A parte il sintomo sopradescritto, vi è soltanto qualche eruttazione al mattino e dopo pranzo; digerisco bene, non ho problemi di stomaco.

L'otorino mi ha prescritto soltanto DEFLUX FORTE Bustine dopo i pasti ed al bisogno e non ha ritenuto necessaria la gastroscopia.
Sono piuttosto ansiosa, anche perchè non appena terminata l'assunzione i fastidi si sono ripresentati.
Secondo Voi sarebbe meglio eseguire la gastroscopia?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.5k 218
No. Non ci sono le indicazioni attuali per effettuare una gastroscopia. L'aspetto osservato dall'otorinolaringoiatra rientra nell'ambito delle manifestazioni atipiche da reflusso gastroesofageo e la terapia proposta è sostanzialmente corretta. È più utile che la somministrazione serale di un prodotto con alginato in stick sia effettuato poco prima di andare a letto anziché dopo cena e che la durata sia di 1-2 mesi.
In più è opportuno che assuma posizione di riposo notturno antireflusso (antitrendelenburg), che si ottiene sollevando la testata del letto di 15-20 cm non aggiungendo cuscini, ma ponendo un rialzo di 15-20 cm sotto i piedini della rete del letto (lato testa) realizzando un piano inclinato.
Allego per completezza il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio dr. Scuotto,
la Sua risposta mi tranquillizza. Provvederò allora a proseguire la terapia per più tempo, anche perché la avevo seguita per soli 10 gg.in quanto non mi era stata specificata la durata.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.5k 218
Prego

Alessandro Scuotto, MD, PhD.