Fegato iperbrillante con steatosi severa

Buongiorno,

A seguito delle analisi del sangue che faccio ogni anno, questa volta è risultato un colesterolo molto elevato, complessivamente a 263 con LDL 192 e HDL 59
Trigliceridi 61.


Negli ultimi anni ho abusato di alcol e malgrado i valori del fegato impeccabili questo colesterolo alto mi ha messo la pulce nell'orecchio e dopo varie ricerche sul web ho deciso di farmi prescrivere un ecografia addominale.


Il referto dell'ecografia recita "fegato iperbrillante con steatosi severa" il mio medico di base è abbastanza superficiale mi ha semplicemente detto di astenermi da alcol per due mesi e tutto torna nella norma.


La domanda che vi pongo è:

astenendomi totalmente da alcol per i due mesi successivi il fegato ritorna normale?

Se per assurdo dovessi continuare a bere (un litro di vino al giorno) quanto tempo ci vorrebbe a passare da steatosi severa a fibrosi?

Se smetto totalmente di bere una volta che il fegato torna sano, posso concedermi qualche bicchiere di vino di tanto in tanto?


Vi ringrazio per il vostro tempo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.2k 1.1k
Non deve smettere solo l'alcol ma deve diminuire il consumo di carboidrati (pane, pasta, riso, patate dolci e prodotti da forno) e preferirei quelli Integrali.
Deve fare attività fisica.
Dopo 6 mesi di dieta ed attività fisica ripeta l'ecografia epatica.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia