Parere su esito tc

Buonasera,
chiedo consulto per mio papà 75 anni, operato nel 2012 al colon, fortunatamente la situazione è stata presa in tempo ed era tutto ancora benigno.
Da quasi tre anni ha ipf assume Ofev come terapia.
15 giorni fa circa ha iniziato ad avere problemi gastrointestinali, vomito, nausea rigurgito acido, soffre di reflusso.
Siccome la situazione non rientrava è stato in ps dove è stata eseguita una TC con questo risultato: Esiti di pregresso intervento chirurgico a carico del retto-sigma per la presenza di fili metallici da correlare a dati
clinico-anamnestici.

Non aria libera in addome né significativi livelli id roaerei intestinali.

Grossolane linfoadenopatie sono apprezzabili in sede lomboaortica e retropancreatica le maggiori delle quali di circa 22 mm.

Non segni di idronefrosi bilateralmente.
Piccolo calcolo caliceale non ostruente i calici inferiori di destra
Milza nei limiti.

Vescica vuota.

Disomogeneo ispessimento a carico deile pareti del cieco, ove Sono apprezzabili alcuni linfoncdi di aspetto globoso
Prostata aumentata di dimensioni Con diametro trasverso massimo di circa 62 mm.

circa 12
Si raccomanda correlazione con dati clinico-! aboratoristici completamento diagnostico con esame colonscopico in elezione.

In questi giorni eseguirà colonscopia che aveva effettuato ad agosto con esito negativo, così come tutte quelle precedenti post intervento (anno 2012).

Secondo voi potrebbe essere una neoplasia?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.4k 217
È poco probabile una neoplasia del colon se la colonscopia tre mesi fa era descritta nella norma ed era stato esplorato tutto il tratto fino al cieco.
I sintomi gastroenterici sono frequenti nella terapia con Nintedanib, come riportato nel foglietto illustrativo; sono più comuni all'inizio della terapia, ma è una condizione a mio avviso da valutare da parte dello specialista che ha prescritto il farmaco e che ne ha esperienza.
Poiché suppongo che la TC in pronto soccorso sia stata praticata senza mezzo di contrasto, bisogna considerare l'opportunità di questa indagine (TC con mdc) per la valutazione dei linfonodi e dell'ispessimento parietale del cieco.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta. Si sappiamo degli effetti collaterali dell antifibrotico che papà effettivamente ha avuto: diarrea, nausea e lieve dolore epigastrico, ma la situazione era controllabile e rientrava in poco tempo. Stavolta questa sintomatologia persiste da giorni. Papà è in cura dal prof. Carlo Vancheri, e al momento ha sospeso la terapia ( ofev 150x2). Su suo consiglio allora, oltre colonscopia, eseguiremo anche TC con mdc.
La ringrazio davvero tanto per il suo interessamento e la sua risposta
Buon lavoro.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.4k 217
Prego

Alessandro Scuotto, MD, PhD.