Colon marcatamente tortuoso

Salve,
Soffro spesso di dolori addominali bassi con crampi e molta aria (dal punto di vista ginecologico e urologico è tutto a posto).
Nessuna intoleranza alimentare.
Sono afeta da spondiloartrite anchilosante e avendo in famiglia diversi cugini con morbo di cron la mia dottoressa ha deciso di farmi fare colonoscopia.
Ho fatto colonoscopia però ho fatto anche un grande sbaglio di non chiedere niente al medico che me l'ha fatto perché prima del esame avevo paura ed ero nervosa e dopo esame ero talmente contenta che non c'è niente di grave che mi sono scordata del tutto il resto però ci sono le cose che vorrei chiedere qualcuno.
Ho provato chiamare il medico che me lo fatta ma dopo 2 setimane ho visto che si trata di misione impossibile allora ho deciso di chiedere aiuto e risposta qua a chiunque mi vorrà rispondere.
Comunque colonoscopia e andata bene ma ho intestino marcatamente tortuoso... allora mi chiedo, mio intestino marcatamente tortuoso potrebbe essere la causa di questi dolori?
Inoltre, mi capita frequentemente di non riuscire a svuotare completamente la vescica (anche se dall'ecografia addominale non risulta) e solo quando mi alzo in piedi riesco a urinare una quantità significativa.
È possibile che l'intestino sia responsabile anche di questo problema?


Queste sono le mie domande e mi piacerebbe molto avere qualche opinione e se possibile, qualche consiglio.

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Gentile utente,
se si riferisce a '' dolori addominali bassi con crampi e molta aria'' allora sì, il dolicocolon (colon allungato e tortuoso) può giocare un ruolo, non è invece colpevole dei disturbi urinari.

Cordialità

www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille davvero per la sua risposta super veloce.
Grazie Grazie
[#3]
Utente
Utente
A quel punto colgo occasione di chiedere secondo lei cosa potrebbe causare il problema urinario,faccio controlli ginecologici ogni anno,per questo problema del dolore addominale avevo fatto non so quante ecografie e con la vescica e tutto a posto invece questo problema urinario ho già da qualche anno. Per questo mi e venuto sospetto che magari fosse qualcosa legato al intestino ma se lei dice che non e possibile non so più cosa pensare
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
SI tratta di problemi "funzionali" (= non funziona bene, es. il colon irritabile) delll'intestino e non "organici" (= lesioni, danno).

Deve perciò contattare un bravo specialista.

COrdialità

www.enterologia.it
www.transnasale.it