Gastoprotettore per lungo periodo

Salve dottori, sono una ragazza diabetica e celiaca e da tanti anni ho una sindrome ansiosa/depressiva che mi ha colpito specialmente pancia e STOMACO.
Per i continui bruciori per l'acidità, mi è stato dato il pantorc 20 che ormai prendo da un anno e se stacco, dopo 2 giorni ho dei bruciori molto forti e quindi il medico mi ha detto che è meglio non staccarlo per via delle conseguenze.
Leggendo però sul Pantorc, ho visto fa molto male prenderlo per lunghi periodi addirittura che causa il cancro allo stomaco e mi chiedevo se ci fosse qualcosa che posso fare per toglierlo.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.4k 217
Non è consigliata l'assunzione per lungo periodo di farmaci PPI se non in poche particolari circostanze o patologie non comuni.
L'effetto "rebound" che si determina, cioè la comparsa dei sintomi subito dopo la sospensione, possono essere marcatamente ridotti, fino a scomparsa, accompagnando la sospensione del farmaco PPI con l'assunzione di un agente protettivo della mucosa gastroenterica (alginato, magaldrato, poliprotect...) a dosaggio pieno (dopo i pasti e la sera prima di andare a letto) per 1-2 mesi.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.