Colon irritabile-normix

Salve.
Ho 25 anni e sono mesi ormai che ho diarrea/feci molto morbide soprattutto la mattina appena sveglio prima di colazione... E a volte ho delle scariche subito dopo mangiato anche se ho mangiato molto leggero.
Analisi per celiachia negativa e delle feci negative solo folati e vitamina b12 un po' basse.
Il gastroenterologo dopo un ecografia dove non é risultato niente di anomalo ma tutto nella norma e dice di essere colon irritabile.
mi ha prescritto 2 cap di normix due volte al giorno per 6 giorni, finito ciò 3 settimane di reuflor, finito ciò 3 settimane di vls3.
Nei 6 giorni di normix mi sono sentito molto bene era da tempo che non andavo di corpo con feci ben formate e tutto.
Finito il normix ho iniziato il reuflor ma ora sembra tutto peggiorato.
Prima almeno avevo dei giorni che stavo bene ora é un susseguirsi di giorni così.
Volevo chiedervi se questa cura prescritta valga e se questo peggioramento é "normale" oppure no.
Vi ringrazio già ora per il vostro tempo
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.4k 217
No. Non è "normale".
Per maggior chiarezza è necessario sapere se vi sono dolori addominali concomitanti oppure no e se gli esami sulle feci comprendono coprocoltura, esame parassitologico e calprotectina fecale.
Visto che la rifaximina sembra avere inizialmente portato a un beneficio, probabilmente il probiotico più indicato per continuare è uno contenente Saccharomyces boulardi per almeno una decina di giorni.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Utente
Per i dolori a volte sulla parte destra della pancia sento dei piccoli tocchi non proprio dolori e sento dei dolori quando devo andare al bagno urgentemente. Per le feci solo la calprotectina fecale che va bene come mi è stato detto dal mio dottore e gastroenterologo
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.4k 217
Il quadro è compatibile non con sindrome dell'intestino irritabile, ma con quello di diarrea funzionale. È utile valutare coprocoltura ed esame parassitologico per escludere in ogni caso queste possibilità e, nel caso di negatività di questi, può risultare utile l'approccio consigliato nella prima risposta. Ulteriori trattamenti possono contemplare l'utilizzo di chelanti (polimetilsilossano) o resine (diosmectite) per un tempo limitato.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Utente
Mi sono dimenticato di dire che la diarrea risulta maleodorante e gialla