Quanto possono durare gli effetti di una getroenterite?

Salve dottori.
Ho contratto due giorni fa cioè giovedì una gastroenterite.
Ho iniziato a star malissimo dolori ai fianchi alla pancia e crampi addominali con febbre a 38, 5 con nausea e senso di vomito.
Principalmente frequenti e persistenti scariche di diarrea.
Tramite il mio medico di base mi ha prescritto una tachipirina 1000 per abbassare la temperatura corporea.
Infatti oggi non ho più neanche una linea di febbre il tutto durato circa 48 ore.
Poi ho assunto solo un giorno un antidiarroico che è il loperamide da 2mg.
Adesso oggi non ho più sintomi di febbre e influenzali.
Ma noto che il dolore alla pancia e la diarrea e i crampi persistono abbastanza.
Devo rivolgermi subito ad uno Gastroenterologo per fare degli accertamenti e delle diagnosi, o sono effetti che svaniranno presto?
Il mio farmacista mi ha consigliato di assumere dei fermenti lattici con il nome di infloran due volte al di lontano dai pasti.
Questi problemi intestinali possono protrarsi ancora per qualche giorno?
Grazie mille
Saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.4k 217
In genere i sintomi di una gastroenterite acuta hanno breve durata e nel giro di 7-10 giorni sono completamente regrediti. Il consiglio del suo farmacista è di buon senso e può essere di aiuto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Utente
Salve dottor scuotto. La ringrazio molto per la sua cordialità. Spero di riprendermi presto. Un ultima domanda. Può dirmi se c’è un legame tra reflusso gastroesofageo e gastroenterite? Le spiego assumo da 10 giorni esatti un pantoprazolo da 40 una volta al di mezz’ora prima della colazione. Le spiego sembra che sta facendo dei benefici. Ma all’improvviso si manifesta il classico nodo in gola. Assumo pure biochetasi ma solo in caso di necessità. Siccome essendo che ha da tre giorni che per gastroenterite sto eseguendo un alimentazione molto corretta e leggerissima. Tra cui riso in bianco, patate bollite, petto di pollo, al massimo una banana al giorno, colazione con fette biscottate integrali e un po’ di marmellata senza zucchero. Oggi dopo aver finito di pranzare è come che mi si risvegliato il nodo in gola che mi era passato col pantoprazolo da 40. Può dipendere dalla alterazione intestinale che ho avuto per causa gastroenterite? Il mio specialista mi ha detto di eseguire la cura con pantoprazolo per 4 settimane. Io lo prendo ancora da 10 giorni. Quanto ci vuole per vedere dei benefici? Grazie mille
Saluti.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.4k 217
Un fenomeno acuto come la gastroenterite altera la motilità gastrointestinale e può indurre peggioramento della sintomatologia da reflusso. La terapia in atto dovrebbe essere in grado di attenuare i sintomi, Se nel giro di un paio di settimane non riscontra benefici è necessario rivedere la terapia con il gastroenterologo che la segue nel tempo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Utente
Grazie mille dottore. Si assolutamente se non vedo miglioramenti sarà riferito al mio Gastroenterologo senza dubbio. Voglio però far trascorrere come da lui prescritto 4 settimane per dare un giudizio negativo o positivo. Io la ringrazio per la sua gentilezza e per la sua cordialità.
Saluti.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.4k 217
Prego

Alessandro Scuotto, MD, PhD.