Calprotectina alta e sangue occulto positivo

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 24 anni e da poco mi sono trasferita fuori dall’Italia per lavoro.

Con questo trasferimento ho iniziato a notare qualche cambiamento a livello intestinale: molta aria nella pancia, stitichezza alternata a diarrea (raramente), gorgoglìi e movimento intestinale continuo.

Dopo qualche settimana dall’inizio di questi sintomi, il tutto si è risolto da solo.

Un mesetto fa ho subíto un lutto che mi ha destabilizzata profondamente e da lì i sintomi sono tornati più forti di prima.
Ho provato a prendere Colilen per intestino irritabile, come consigliato dal mio medico e il tutto si è tranquillizzato.
Una settimana circa fa vado a cena e mangio una carne al sangue, da lì l’incubo: mi sveglio il giorno dopo con diarrea e noto una chiazza di sangue nel water (sangue rosso vivo ma non sulla carta igienica) e molto muco.
Presa dal panico sono andata da una Gastroenterologa che mi ha prescritto esami da fare: calprotectina fecale e FIT, con i seguenti risultati: Calprotectina a 578. 1 e FIT positivo.
Mi ha così prescritto una colonscopia e intanto una cura con probiotici e antispasmici.

In questi ultimi giorni sono stata meglio, mi era anche tornato appetito e non avevo alcun disagio, se non una certa pressione alla zona dell’ano (come se avessi muscoli contratti) ma non costante.

Ieri sera mangio una minestra con brodo di carne e dopo qualche ora ho iniziato ad avvertire crampi e aria alla pancia, risolto poi in autonomia dopo 20 min e mi sono addormentata.

Sono molto in preoccupazione per questa situazione e per l’esame in se della colonscopia, vedo solo cose brutte su internet e questo mi sta destabilizzando molto. Premetto che nessuno in famiglia ha mai avuto problematiche al colon o cose simili ma mio papà è venuto a mancare nel 2019 per un tumore GIST all’esofago a 56 anni, unico caso nella famiglia di tumori o cose simili
Attendo un vostro parere sulla situazione, devo aspettarmi qualcosa di brutto?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.1k 1.1k
Verosimilmente solo infiammazione intestinale.
Faccia la colonscopia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio di cuore dottore, mi ha dato un briciolo di serenità in più.
La aggiornerò domani con l’esito
[#3]
Utente
Utente
Buongiorno dottore, la colonscopia ha dato esito negativo e sono davvero sollevata! Allego i risultati: esame condotto fino all’ultima ansa ileale, che si risale per discreto tratto ed appare indenne da lesioni.
Toilette adeguata, score Boston 3+3+3
I tratti colici esplorati appaiono indenni da lesioni
Plesso emorroidario modicamente congesto
Biopsie: No
Conclusioni diagnostiche: normalità
La gastroenterologa mi ha prescritto da fare esami sangue, breath test lattosio e dosaggio DAO
Cosa ne pensa?
Grazie
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto