Amilasi e lipasi oltre i limiti

Egregi dottori ho 60 anni premetto che sono affetto da diabete tipo 2 trattato con farmaci (Metformina, Jardiance e acarbosio) a settembre 2023 avevo amilasi a 84/ul e Lipasi a 390/ul a marzo 2024 amilasi a 49/ul e lipasi a 145/ul le ultime analisi fatte a ottobre 2024 amilasi a 69/ul lipasi a 238/ul ho fatto eco addome e Risonanza Magnetica addome superiore dove non è risultato niente a carico del pancreas dottori o medici mi hanno lasciato così senza diagnosi e terapia che medicinale posso assumere per far rientrare i parametri di amilasi e lipasi?
È necessario fare una Tac che il mio curante non ritiene necessaria per via delle radiazioni grazie mille Gaetano Durante
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 8.5k 245
Se i valori di amilasemia pancreatica e di lipasemia non aumentano nel tempo e sono di modica entità non destano particolari interrogativi. È presumibile una causa farmacologica.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su diabete

Consulti su malattie del pancreas

Altri consulti in gastroenterologia