Possibile infezione da anisakis

Buonasera Dott.
,

Scrivo per ricevere un consulto più specifico dato che non sono riuscito ad ottenere molte informazioni dal mio medico di base.

4 giorni fa ho mangiato una gran quantità di alici marinate e poco dopo aver finito ho notato almeno 2 vermi bianchi vivi che nuotavano nell'olio...
dalle foto sono abbastanza sicuro si trattasse di Anisakis.

Non ho avuto nessun sintomo per i primi due giorni ma adesso sono un paio di giorni che ho uno strano senso di reflusso e fastidio alla bocca dello stomaco (non ne ho mai sofferto) e delle piccole fitte con una sensazione di pesantezza.

Ieri sera ho anche avuto una forte infiammazione nella parte alta della schiena con dolore al collo e spalle che non mi ha permesso di dormire.

Altre 3 persone della mia famiglia hanno mangiato le alici e nessuna ha presentato sintomi (quantità minore).

Come posso procedere?
È il caso di recarsi da un medico o pronto soccorso?

Ho paura che la situazione possa aggravarsi e crearmi problemi più seri.

P.
s.
Giusto per completezza vorrei menzionare che soffro di diabete di tipo 1 ma ho una gestione quasi perfetta.

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 525 41
Gentile utente,
i sintomi da lei descritti non sembrano ricondurre a responsabilità dell'Anisakis.

In genere si hanno dolori addominali, nausea e vomito, diarrea.

Sarebbe stato importante raccogliere i parassiti da lei visti per un corretto esame parassitologico.
Ad ogni modo è la gastroscopia che consente di individuare il parassita nello stomaco.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it