Calprotectina alta, anemia e rischio morbo crohn

Buongiorno,
a novembre 2023 mi sono recata per la prima volta da un gastroenterologo per la valutazione di una serie di problematiche (gonfiore addominale, tosse da reflusso da 4 mesi, alvo irregolare)
durante i primi accertamenti è emerso:
calprotectina 129
esami feci per parassiti e sangue occulto negativi
candida intestinale
esami del sangue 0k
gastroscopia 3 ulcere e gastrite biopsie negative no helicobacteris
colonscopia microulcerazione e zona eritematosa sulla valvola ilocecale con biopsie negative.

ecografie anse intestinali ok
maggio 2024 dopo cura con esomeprazolo eseguo nuova gastroscopia non c'è piu segno di ulcere e di gastrite.

ricomincio quindi la mia vita normale, dopo circa un mese i sintomi intestinali peggiorano con crampi dopo aver mangiato alcuni cibi (celiachia neg) e problemi di evacuazione oltre a gonfiore addominale, ho cercato di migliorare la mia dieta togliendo il lattosio perchè ho capito che poteva essere uno dei cibi incriminati.

torno dal medico a settembre 2024 mi prescrive esame calprotectina

calprotectina 656
esami del sangue
ferro 47
ferritina 25
eritrociti 3.83
emoglobina 12
ematrocrito 36
contenuto medio di HB 31.3
gli altri esami sono nella norma.

il mio medico di base sospetta morbo di crohn visto la precedente incertezza nella colonscopia.
sto aspettando di tornare dal gastroenterologo ma sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 671 234
E' possibile,certo.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
ma secondo lei è il caso di ripetere una seconda colonscopia considerando che la precedente è di novembre 2023?
grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 671 234
forse si

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it