Paura tumore pancreas

Buongiorno, ho 38 anni.
da sempre ogni tanto soffro di gonfiore addominale...saranno tre settimane che ho dei fastidi, non li chiamo dolori perché sono davvero lievi però li sento nella parte alta dell addome spostati verso sinistra, da sotto l ultima costola diciamo.

Sono andato dal gastroenterologo, secondo lui è aria che passa, ma mi ha prescritto esami del sangue per andare a ricercare eventuali intolleranze al lattosio o al glutine.
E un ecoaddome.
Ora io ammetto di essere un po' ipocondriaco ma ho paura che dall' eco addome mi spunti qualcosa al pancreas, sono terrorizzato da questa cosa...l esame lo farò comunque ma potete in qualche modo escludere la cosa?
Sono davvero preoccupato grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.2k 215 67
Le indagini strumentali e le analisi di laboratorio servono per fare chiarezza, non per indurre paura. La paura sparirà quando ci sarà chiarezza.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie della celere risposta dottore ma secondo lei dai sintomi posso escludere qualcosa di grave al pancreas?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.2k 215 67
Ma non ha nessun senso per un medico escludere qualcosa che non ha nemmeno preso in considerazione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
Utente
Mi perdoni, non ho capito cosa vuole dire? Che se si sospettava qualcosa al pancreas il medico avrebbe prescritto esami diversi?