Diverticolite

Buongiorno, in caso di disturbi lievi legati all'infiammazione dei diverticoli, quali gonfiore addominale, dispepsia, e un leggero dolore al fianco sinistro senza febbre, è necessario assumere Normix?
o basta seguire un regime dietetico?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
La rifaximina non è di alcuna utilità per la gestione della malattia diverticolare non complicata.
Faccia il dosaggio della calprotectina fecale e se elevata (diverticoli infiammati) deve assumere, sotto controllo medico, mesalazina.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia