Polipoidi

Buongiorno mia mamma 59 da un po di tempo accusa dolore sotto la costola destra.
Non e un dolore continuo ma a periodi dura qualche giorno poi sparisce e dopo un po ritorna.
Questa mattina ha fatto un ecografia addome completo
Classe di dose 0 Le riporto l esito
Fegato regolare per dimensioni ed eco struttura non riconoscibili lesioni focali.
Colecisti ben distesa a pareti regolari alitiasica.
Sono presenti due piccole formazioni polipoidi di circa 6 e, 4 mm livello del fondo e dell infundibolo meritevoli di follow up a 12 mesi in quanto primo riiscontro.

Non dilatate le vie biliari.

Regolari per morfologia ed eco struttura milza e pancreas.
Reni in sede di regolari dimensioni conservato il rapporto cortico midollare
Bilateralmente non è apprezzabile dilatazione delle vie escretrici.
Regolare il calibro dell aorta.

Vescica ben distesa a pareti e contenuto regolari.

Non versamento libero in addome.

Il medico ha detto che è tutto apposto
Lei cosa ne pensa dei due polipoidi e in che posizione si trovano perché non abbiamo capito.

La ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 524 41
Gentile utente,
si tratta di polipi (adenomiomi) della colecisti.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Grazie per la veloce risposta.
Sono polipi pericolosi?
A suo parere basta un controllo fra un anno.?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 524 41
Si, basta il controllo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#4]
Utente
Grazie ancora per le veloci risposte.scusi se la disturbo nuovamente.
Questi polipi potrebbero aumentare di dimensioni che trasformarsi in qualcosa di maligno?
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 524 41
È una ipotesi remota ma possibile.
Il controllo periodico serve proprio per questo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it