Sangue occulto feci

Buongiorno, ho 64 anni ed a seguito screening sangue occulto della mia regione sono risultato positivo, gli anni precedenti sempre negativo.
Mi hanno prescritto la colonscopia.
In attesa ho fatto esame eco addome completo, tutto ok, esami sangue e urine tutto ok a parte glicemia 107 e glicata 41, emoglobina 164 addirittura più alta rispetto allo scorso luglio.
Alla visita proctologica con er+ anoscopia mi hanno trovato internamente congestione emorroidaria di secondo grado goligher dei 2 gaviccioli posteriori e di primo grado del gavicchiolo anteriore.
Nn segni di trombosi.
Volevo cortesemente chiedere se la mia situazione emorroidaria può dare sangue occulto e se il valore ottimo dell emoglobina mi può rassicurare sull esito della colonscopia.
Grazie anticipato per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 524 41
Gentile utente,
le emorroidi sono causa di SOF+
ma l’emocromo nuo può rappresentare un valido elemento di esclusione di patologia del colon.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Ringrazio per la celere risposta, sperando che l esito della colonscopia non sia grave e che il sangue occulto sia dovuto alla situazione emorroidaria descritta.