Terapia con lucen

Salve.

Volevo chiedere un consulto riguardo la terapia con lucen.
Ad agosto di quest' anno ho iniziato ad avere bruciori, acidità e dolori di stomaco.
Ho iniziato ad assumere omeoprazolo (20 mg) per due settimane e lucen (40 mg) per altre due settimane e stavo gia molto meglio.
Dopo circa una settimana dalla fine, ho ricominciato ad avere sintomi come dolori addominali e continue eruttazioni.
Ho sospeso terapia per due settimane per fare test helicobacter da cui sono risultata negativa.
In quelle due settimane che non ho preso nulla avevo pochi sintomi cioè solo eruttazioni e la sera dolori addominali, ma niente bruciori, acidità.
Il medico dopo il test mi ha detto di fare la terapia di 4 settimane di lucen 40 mg e 4 settimane di lucen 20 mg.
Ho iniziato la terapia ma giá dopo due giorni si sono ripresentati sintomi come acidità, prurito alla gola, nausea, acidità di stomaco.
È normale che abbia questi sintomi?
Potrebbe essere il farmaco o forse perché non avevo curato bene?
Premetto che non ho fatto una gastroscopia perché il medico mi ha detto che è solo una gastrite non curata come si deve. (Avendo preso farmaci per poco tempo)

Secondo voi va bene questa terapia?
O dovrei fare prima una gastroscopia?

Sento che sto mangiando poco e ho perso due kg.
Spero di non stare ancora così male.

Grazie
Attendo il vostro consiglio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 524 41
Gentile utente,
non si tratta di una gastrite ma di reflusso gastroesofageo.
Tale condizione è cronica e decorre sovente con fasi alterne di recrudescenza e benessere.
Occorre appropriata terapia (non opinabile online) e rispetto delle norme igienico-comportamentali.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Ma quindi la terapia che mi ha consigliato il medico non andrebbe bene per adesso?
Prendo il lucen 40 mg al mattino per 28 giorni + antiacido alla sera prima di andare a letto. E poi per altri 28 giorni prenderò lucen 20 mg. Il reflusso mi è iniziato dopo aver preso lucen, quindi non è dovuto al farmaco? Perché prima avevo solo dolore addominali e continue eruttazioni.
Cercherò anche di avere alimentazione sana e tutto. Però lei mi dice che comunque potrebbe ritornare?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 524 41
L’esomeprazolo è uno dei farmaci utili nella terapia del reflusso.
Opinare online sulla terapia non è nè corretto nè consentito.

Come le ho già scritto, tale condizione è cronica e decorre sovente con fasi alterne di recrudescenza e benessere.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#4]
Utente
Va bene la ringrazio per le indicazioni.