Colon irritabile?

Buonasera, avevo già scritto anni fa, ma mi ritrovo ancora con il dubbio.

Dal 2016 ho spesso, con periodi migliori e periodi peggiori, feci poco formate/acquose soprattutto di mattina con evacuazioni da 1 a 3 giornaliere con impellenza di andare in bagno, a volte, dopo un pasto abbondante.
Non sono mai andata a fondo al problema, ho solo fatto un’ecografia a suo tempo e tutto era nella norma tranne la velocità intestinale elevata (non ricordo esattamente il termine).

Ultimamente il problema si è acutizzato e ho provato ad voler scoprirne la causa, così ho eseguito vari esami: breath test lattosio negativo, emocromo, profilo glicolipidico, creatinina, prot totali e elettroforesi, citolisi epatica, ggt, pcr, tsh, ft3/4, vit d3, iga tot, ige per alimenti tutto nella norma.
Ho eseguito una visita dalla gastroenterologa: addome trattabile, non dolente ma lievemente dolorabile alla palpazione profonda in FIDX.
Aumentato timpanismo lungo la cornice colica.
Murphy e blumberg negativo.
Non ho mai i sintomi di notte, se mi sveglio di notte sento quiete nella pancia e il sintomo sparisce dopo l’evacuazione.

Ho poi eseguito, come da prescrizione della dottoressa: calprotectina 57 microg/g, sangue occulto, coprocultura per miceti salmonella e sighella, ricerca parassiti e uova, clostridium difficile, tutto risultato NEGATIVO.
Ho fatto, come da prescrizione: 6gg di normix 200 2al mattino e 2 la sera, poi 10gg di vsl3 e sono stata meglio subito dopo, ma poi tutto è tornato come prima.

Tra qualche giorno eseguirò anche una eco addominale con studio delle anse intestinali.

La dottoressa ha ipotizzato che sia colon irritabile, ma, essendo una diagnosi che va per esclusione, mi ha fatto eseguire questi esami.

Alla luce di tutti questi esami, potrebbe essere davvero soltanto colon irritabile o dovrei fare una colonscopia?

Ho 41 anni, nessuna famigliarità per tumori al colon-retto, non ho avuto un grosso calo ponderale, il mio peso oscilla da 2/3 anni tra i 69 e i 66 kg.
Al momento è sui 66/67.

Non riesco a tranquillizzarmi vedendo che ci sono giorni in cui sto benissimo e giorni in cui la mia pancia è in subbuglio.
Provo, a volte, a seguire la dieta datami dalla gastroenterologa (foodmap), ma a volte funziona e altre no.
Sembra quasi non dipendere da cosa mangio: posso mangiare malissimo e star bene il giorno dopo o mangiare benissimo e star male.
Spero possiate tranquillizzarmi o indirizzarmi verso altri esami.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 523 41
Gentile utente,
può tranquillizzarsi,
concordo con la diagnosi della sua dottoressa.

La colonscopia di screening è corretto eseguirla intorno ai 50 anni.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua celere ed esaustiva risposta.