Celiachia o fibromialgia?

Salve, sono una ragazza di quasi 21 anni.

Da ormai un mese ho iniziato a presentare quotidianamente dei dolori articolari e muscolari diffusi e migranti in tutto il corpo, spasmi muscolari molto frequenti e per un periodo stanchezza cronica talmente acuta da portarmi a fare fatica anche a parlare e muovermi e rigidità muscolare.
Oltre ciò ho avuto anche colon irritabile (da ormai un anno) con dolori addominali praticamente tutti i giorni negli ultimi tempi.
Il colon irritabile mi era iniziato con diarrea cronica per poi passare ad una leggera stipsi e per finire dall’insorgenza dei sintomi precedentemente elencati riguardo i muscoli ho riiniziato con diarrea cronica.
Il medico di base mi ha prescritto integratori per sfiammare il colon e miorilassanti per i muscoli, ma nessun sintomo è migliorato.
Così nel panico mi sono recata al pronto soccorso visto che la stanchezza che avevo assieme agli altri sintomi erano diventati preoccupanti, la stanchezza non mi faceva nemmeno alzare dal letto e facevo fatica addirittura a respirare...perciò avendo solo 20 anni mi sono preoccupata.
Il dottore del pronto soccorso mi ha suggerito di fare gli esami per la celiachia e di sospendere il
glutine nel frattempo.
Ho notato che da quando l’ho sospeso non ho più fatto diarrea e l’alvo si è normalizzato, è sparita anche quella brutta stanchezza, le uniche cose che mi sono rimaste sono gli spasmi e i dolori muscolari e articolari.
Dato che ho sospeso glutine da qualche giorno la mia domanda è: è possibile che tali dolori/spasmi possano essere collegati a questa sospetta celiachia/intolleranza al glutine che potrebbe avermi portato infiammazione e quindi devo aspettare per vedere se piano piano spariscono anche i dolori?
o devo preoccuparmi e pensare che i dolori siano una cosa a parte e potrei avere ad esempio una fibromialgia?
Ho sentito alcune persone a cui la celiachia aveva portato anche dolori reumatici, e sospendendo glutine poi si sono tolti, spero sia anche il mio caso perché a 20 anni l’ultima cosa che vorrei avere è una patologia come la fibromialgia.
Attendo una risposta, grazie a chi risponderà
Cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 523 41
Gentile utente,
dubito della Celiachia vista la parziale remissione dei sintomi ma
perché ha sospeso la dieta con glutine senza prima aver fatto i test ematici?

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Gentile dottore, la parziale remissione dei sintomi peró l’ho avuta solo dopo aver sospeso il glutine dalla dieta. Ho eliminato il glutine prima dei test ematici perché la dottoressa del pronto soccorso mi ha detto di mangiare senza glutine nel frattempo che aspettavo di fare le analisi.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 523 41
Purtroppo non le è stata consigliata una procedura corretta.
Doveva prima effettuare i prelievi.

I percorsi terapeutici ambulatoriali vanno sempre affrontati con il giusto specialista di riferimento.

Comunque la parziale remissione dei sintomi indica che il problema non è addebitabile alla Celiachia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#4]
Utente
Allora ripeterò le analisi. Per quanto tempo devo mangiare glutine prima della analisi, considerando che l’ho sospeso solo da qualche giorno (nemmeno una settimana) ?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 523 41
Un paio di settimane.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it