Spero vivamente che un buon dottore mi dia un consiglio e una strada da seguire

Salve dottori, è circa un anno e mezzo che ho problemi gastrointestinali, tra cui diarrea che spesso va e viene, qualche crampo addominale e una perdita di peso di 15 kili (in un anno e mezzo)

Naturalmente mi sono rivolto a diversi dottori e dopo tanti esami tutt’ora non c’è una risposta.

I primi esami che ho fatto risultó
Calprocretina a 547
Un leggero ispessimento ecografia anse intestinali
Colonoscopia negativa ma mancava biopsia all’ileo

Dopo aver fatto tante cure, e tanti esami
Calprocretina ripetuta 6 volte sempre bassa negativa

Mi è stata ripetuta una colon con biopsie multiple.

Colonoscopia con un quadro endoscopico perfettamente normale
Peró biopsia con diagnosi differenziale tra enterocolite/malattia cronica intestinale

Sempre un anno e mezzo fa ho scoperto di essere intollerante al lattosio, faccio un alimentazione senza lattosio
Sono un ragazzo molto ansioso se non depresso (per motivi personali)
E in passato c’è stato un uso eccessivo di medicinali.

Ad oggi mi ritrovo con un dottore giovane gastr che mi dice che molto probabilmente era il crohn, e 2 dottori specializzati della Mici
Che mi dicono che non sia Crohn, probabilmente una semplice gastroenterite avendo un microbiota intestinale debole me la sono portata per le lunghe.

Naturalmente gli esami vanno avanti, secondo lei cosa può essere?

Se fosse una diarrea da virus puó capitare che mi viene 2/3 giorni poi sparisce e ritorna?

Siccome mi stanno facendo fare anche Salmonella e Giardia
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 523 41
Gentile utente,
per quanto ha scritto mi permetto di scriverle che per me soffre di colon irritabile.
Non vedo elementi per sospettare le altre varie ipotesi patologiche enumerate.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Grazie mille lo spero anch’io vivamente

Colon irritabile è collegato ad ansia o addirittura depressione? Perché effettivamente ho dei problemi evidenti.
Peró anche quando sto sereno in giro con amici mi succede
Diarrea o feci scarsamente formate, puzzolenti e gialle sulla carta

Mi è capitato anche di svegliarmi durante la notte in un anno e mezzo circa 4 volte per andare in bagno
(Premetto che a prescindere mi sveglio e ho difficoltà a dormire)
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 523 41
Le auguro di non peregrinare più fra medici con le idee più varie e di affidarsi ad un unico ed esperto professionista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#4]
Utente
Dottore mi scusi ma io ho questa domanda che mi tormenta
Quando ho fatto l’ultima colon con biopsie multiple il quadro endoscopico era perfettamente normale
Ma la biopsia perché dice disgnosi differenziale tra Entercolite e Malattie croniche intestinali?
Cosa c’è in comune
E se fosse colon irritabile (come spero)
Puó portare anche un leggero ispessimento delle pareti intestinali?

Poi come mai mi viene la diarrea tipo 1 o 2 volte a settimana e mi dura qualche giorno?
Feci puzzolenti e sulla carta gialle
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 523 41
’’Colonoscopia con un quadro endoscopico perfettamente normale
Peró biopsia con diagnosi differenziale tra enterocolite/malattia cronica intestinale’’

se così è l’unica ipotesi praticabile era la colite eosinofila (che non è stata dimostrata) tutto il resto, nel mio piccolo, ’stento’’ a comprenderlo.

Lei ha già chiesto un consulto identico

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1061488-spero-vivamente-che-un-dottore-risponda-a-questo-problema-che-mi-porto-dietro-da-un-anno-e-mezzo.html

ora faccia tesoro di quanto le ho scritto.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it