Diarrea e forti mal di pancia

Salve, avrei delle domande, ho un problema da ormai 7 anni, periodi di forti mal di pancia con diarrea (feci molli poi liquide ma non sangue alla vista e gialle), dalle 4 scariche in su e riesco a fermarla solo con l'assunzione di 4/6 dissenten, il giorno dopo sto bene, mi capita di avere questa diarrea per periodi brevi o periodi anche 3 giorni consecutivi, il primo Dottore che mi ha visitato mi ha dato come cura un gastroprotettore da 40mg tutti i giorni per 6 mesi e seguire la dieta FODMAP, per qualche anno gli attacchi si limitavano a periodi di totale assenza (invero) e periodi di continui attacchi (estate) ma la diarrea si fermava solo utilizzando l'imodium 2 compresse, mi sono rivolto ad un altro medico visto che il problema continuava e per fermare la diarrea ero arrivato a prendere 4 Imodium alla volta e mi ha cambiato la cura, 2 duspatal ogni giorno per 3 mesi e codex da prende ad intervallo di 1 mese, ma il problema non è stato risolto e per fermare la diarrea doveva assumere 6 Imodium, ormai è da 3 anni che si è intensificato, ho consultato un altro medico, mi ha parlato invece di probabile colon irritabile e seguire una dieta e assumere 2 compresse di debridat al giorno per sempre e yovis 50 miliardi alternando ogni 15 giorni, e il dissenten al bisogno (devo assumere 4/6 compresse per fermare la diarrea) ma l' estate scorsa sono stato malissimo, praticamente prendevo solo dissenten di continuo perché avevo la diarrea ogni 2 giorni, l' ultimo medico invece mi ha detto di prendere mesavancol 1 compressa dopo colazione e yovis 50 miliardi 15 giorni al mese, al bisogno (che bisogno?) debridat e duspatal.
Devo iniziare ancora la cura ma ho ora ho delle domande, il mesavancol è per la colite ulcerosa, quindi il Dottore sospetta una colite ulcerosa?
Non mi ha dato una diagnosi precisa, se ho la diarrea posso comunque prendere il dissenten nonostante sul foglietto illustrativo c'è scritto di non prenderlo in caso di colite ulcerosa?
Io assumo il diclofenac per la schiena, può interferire con il mesacancol?
Se ho una colite ulcerosa da anni non curata rischio qualcosa?
non ho ancora fatto la colonscopia mi hanno detto che al momento è inutile.
Ho fatto la gastroscopia tutto nella norma, eco addome ho solo dei adenomiomi della colecistidi 7 mm ma mi hanno detto che non è nulla, le ultime analisi quelle del sangue sono tutte regolari, tranne i valori del MPV 12.5 su max 12.3, albumina 67 su max 66 e la calprotectina risultato 6, helicob negativo.
Ho chiesto al mio medico curante del dissenten e ha detto di chiedere allo specialista che mi segue, lo specialista mi ha risposto semplicemente che se ne sento la necessità posso prendere il dissenten, ma se ho la colite ulcerosa non rischio?
non c'è un altro farmaco per fermare la diarrea senza conseguenza come il mega colon?
Quando ho la diarrea ho anche dei fortissimi dolori e bruciori all'ano, lo specialista ha detto che sono dovuti forse a delle emorroidi o ragadi.
Devo cambiare medico?
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nicolini Gastroenterologo 690 21
Gent. Mo la sintomatologia è compatibile con una colon irritabile che nella forma diarroica può rispondere a Bassi dosaggi di mesalazina anche non si ha la RcU. Difficilmente senza muco e sangue e cal protectina normale puoi avere la retto colite ulcerosa. Esclusa la celiachia e la alterazione della tiroide se non rispondi la terapia può essere indicata la colonscopia con biopsia per la diarrea cronica. Puoi assumere il dissenten al bisogno e anche se a lungo termine non determina problematiche significative occorre trovare una terapia chebti garantisca una risposta più duratura. Con non tuoi sintomi emorroidi e dolore anale, andare di corpo con sensazione di non essersi " liberato bene" È molto comune. In conclusione secondo il mio parere non hai la retto colite ulcerosa ma un colon irritabile variante diarroica che comunque va curato anche con ciclo di mesalazina a basso dosaggio. Il dissenten non è controindicato ma se usato troppo spesso non è utile . Farei la colonscopia con biopsia se non risposta alla terapia poiché gli episodi durano da diversi anni ma spesso è negativa.

Dott. Gianni Nicolini
Gastroenterologia, endoscopia & ecografia.