Botulino e bevande vegetali

Salve volevo chiedere se nelle bevande vegetali che si acquistano ad es.
quella di riso integrale (ingredienti Acqua, riso integrale italiano* (17%), olio di semi di girasole spremuto a freddo *, sale marino.
(*= biologico)) può svilupparsi il botulino, perchè a volte capita che la confezione è un pò gonfia.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.2k 215 67
In questo tipo di prodotti è davvero difficile pensare a contaminazione con clostridio del botulino e il rigonfiamento può essere connesso ad altre circostanze.
Il botulino si sviluppa in assenza di ossigeno, quindi gli alimenti maggiormente indiziati sono le conserve, soprattutto quelle sott'olio. Ma parliamo prevalentemente di conserve di produzione domestica, cioè "fatte in casa".

Alessandro Scuotto, MD, PhD.