Formazione ovalare ipodensa margini netti pancreas

Buonasera, ieri sono andata in ps a causa di crampi al basso ventre che partivano dai reni, non localizzati in un posto solo ed irradiavano a volte nelle gambe.

A luglio ho subito iperstimolazione ovarica molto forte a seguito di stimolazione ormonale per ottenere gravidanza.

Il tutto è finito con una extrauterina trattata con 4 punture di metotrexato.

Premesso questo, mi hanno fatto una tac addome sup e inf col seguente referto: fegato, milza surreni e reni regolari per morfovolumetria.

Colecisti distesa con formazione litisiaca endolumiale del diametro massimo di circa 12 mm.

pancreas: regolare per morfovolumetria con evidenza in corrispondenza della regione corpo coda di formazione e ovalare ipodensa a margini regolari del diametro massimo circa 3 x 2, 4 cm.

Necessario approfondimento diagnostico con esame RM in regime di elezione.

Vescica distesa a pareti regolari.

utero densitometria disomogenea con calcificazioni contestuali.

Alcune formazioni ipodense di aspetto cistico in sede annessiale bilaterale.

Falda fluida nel Douglas.

Coprostasi pancolica.

Alcuni linfonodi peri centimetrici in sede mesenteriale para aortica intercavaortica ed iliaca bilateralmente.

Dall emocromo gli unici valori sotto media sono
Volume piastr.

medio 8.0 v.

n.
9.4-12.

Eosinofili 2.7% v.

n.
4.7-12.

Fibrinogeno 198 mg/dl v.

n 200-400
Oggi ho fatto rm con contrasto.

Cosa ne pensate?

Il mio dottore mi ha detto che si tratta di una cisti al pancreas, ma io sono davvero spaventata.

Potete aiutarmi?

Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.2k 215 67
L'impressione del suo medico è del tutto condivisibile e la presenza di calcoli alla colecisti rinforzano questa ipotesi. La RM con contrasto ha un valore soprattutto cautelativo e permette di seguire poi nel tempo la dimensione della formazione.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Ok grazie dottore.. mercoledì, se vuole, le riferisco i risultati della RM.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.2k 215 67
D'accordo

Alessandro Scuotto, MD, PhD.