Devo eseguire ulteriori indagini?

Buongiorno, ho 33 anni e attualmente sono in allattamento.
Da un anno soffro di dolore in fossa iliaca destra, spesso irradiato in zona lombare e inguinale, associato a una costipazione severa che mi affligge da sempre.
Negli ultimi mesi sono comparsi anche intenso meteorismo e flautulenza.
Sono stata sottoposta ad un' ecografia di controllo nella quale viene segnalato ispessimento di 2 mm max di ileo terminale, con conseguente diagnosi di ileite segmentale.
Ho eseguito esame della calprotectina fecale con risultato negativo.
Gli esami ematici precedenti hanno sempre rilevato carenza di ferro, ferritina (valore17), vitamina B 12 (valore 111), vitamina D (valore 8) con conseguente anemia lieve.
Da anni soffro anche di episodi di stomatiti, durante i quali si presentano glossiti e afte sparse nel cavo orale.
Il mio medico inizialmente a causa della diagnosi di Ileite ha sospettato Morbo di Chron, escluso però dal valore negativo della calprotectina.

Dovrei eseguire ulteriori indagini?
Cosa avrebbe potuto provocare un ileite terminale?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.9k 1.1k 12
Per parlare di ileite terminale, lo spessore della parete deve essere superiore a 3 mm......
Lei ci dice 2, quindi escluderei l'ipotesi di ileite.
In ogni caso farei una colonscopia con biopsie dell'ultima ansa ileale per confermare o confutare tale ipotesi.
Farei anche i test per la celiachia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia