Referto gastroscopia - flogosi a fiamma

Buongiorno a tutti

per favore sarei grato per un un vostro parere su questo referto di Gastroscopia e sulla cura indicata;

Ho 36 Anni, Maschio, da tanti anni ho sempre sofferto di Acidità e Bruciore;

Esofago:
Discesa dello strumento sotto il controllo della vista, normale il calibro e la mucosa, normocinetico;
presenza di Ernia jatale da scivolamento con incontinenza cardiale in associazione a reflusso in corso di esame con flogosi a fiamma su due pliche non convergenti in sede sovracardiale; linea Z in sede a 37cm dall'arcata dentale, endoscopicamente normale in assenza di lesioni visibili in atto.

Stomaco:
Abbondante lago mucoso, normale l'aspetto plicale che si appiana al passaggio dello strumento, normale la mucosa del fondo e del corpo;
Iperemica la regione antropilorica con aspetto puntiforme, angulus indenne in assenza di patologia peptica e/o eteroproduttiva endoscopicamente visibile in atto, piloro centrale, pervio e ben valicabile allo strumento.

Duodeno:
Normale la mucosa del bulbo, agevole il passaggio alla seconda porzione che appare indenne con buon aspetto plicale;

CP TEST: Negativo

Conclusioni:
Enia Jatale con MRGE ed esofagite Grado B / La Gastropatia Iperemica dell'Antro;

Terapia:
- Esopir 40mg cpr
1 cp la mattina a digiuno per 6 settimane e poi 1 cp a giorni alterni x altre 4 settimane e poi 1 cp al bisogno

- Levobren gtt
10 gtt 20 minuti prima di pranzo e cena x 20gg

Zenzeril cp
1 cp 20 minuti prima di pranzo e cena x 30gg dopo aver sospeso con levobren;

- Ialofluss Bustine
1 Bustina mezzora dopo pranzo e cena e cmq al bisogno per 30gg

- Zolyc Sciroppo
15ml h 18:00 x 30gg

- Subrans cp masticabile
1 cp la sera poco prima di andare a letto x 60gg

Più o meno penso di aver capito; dubbi:

Esofago:
Cit..."flogosi a fiamma su due pliche non convergenti" - cosa significa?

Stomaco:
Cit..."Abbondante Lago Mucoso" - è un bene o un male?

Cit..."Iperemica la regione antropilorica con aspetto puntiforme" - Cosa significa?

Cura:
Non vi sembra un pò esagerata questa cura?
sia come farmaci che come durata?

Io prendendo un pillola da 15mg di Lansoprazolo, stavo bene per 3gg;

Grazie tante per il servizio che fate; ammirevoli

Cordiali Saluti, Salvatore.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Si parla di gastrite ed esofagite ( dubbia). Nulla di grave. Come controllava in passato i suoi sintomi ? La terapia prescritta sembra realmente eccessiva

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)