Partecipare allo screening del sangue occulto offerto dal ssn oppure no?

Gentili dottori, avendo compiuto 50 anni mi è arrivata la lettera per partecipare ad uno screening per la ricerca del sangue occulto nelle feci.

Io 4 anni fa feci una colonscopia che risultò negativa e il medico mi disse che potevo ripeterla anche dopo 7 anni.

Il mio problema è che soffro di emorroidi e ho paura che il test possa venire falsato.

Secondo voi è comunque il caso di partecipare o con colonscopia completamente negativa dopo accurata pulizia intestinale posso aspettare.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Gentile utente,
dopo ’’colonscopia completamente negativa dopo accurata pulizia intestinale’’ le linee guida propongono un nuovo controllo a 7 anni.

Le emorroidi spesso danno SOF+

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Grazie Dottore per la velocissima risposta.
Allora rifarò un controllo a 7 anni come consiglia anche lei.
Saluti e grazie ancora.