Istologico polipo

Salve dopo colonscopia sono arrivati i risultati dei miei 4 polipetti 3 al sigma di mm 6.
Mm 2.
Mm 5 (inlc 1- 2).
tubolare displasia basso grado
1 adenoma tubolare tetto 4 mm
Incl n 3 di basso grado
Volevo capire posso stare tranquilla posso rischiare di avere qlcs in futuro essendo adenomi...anche se sono stati asportati e i controlli ogni quanto dovrei esegurlo
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.2k 215 67
La situazione esposta non si associa a rischi maggiori rispetto alla popolazione globale.
Il follow up cautelativo prevede un controllo endoscopico fra 3-5 anni.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Utente
Grazie infinite dottore mi sono un po' preoccupata data l età 43 anni leggevo che è raro avere questo tipo di formazione...ma se mi dice che posso stare serena e ripetere poi la colonscopia a 3. Anni sono più serena ovviamente invierò il tutto al gastroenterologo ospedaliero sperando anche in una sua risposta
[#3]
Utente
Che poi mi ha risposto il mio medico di base secondo lui dovrei fare il controllo a sei mesi?
Mi ha risposto il proctologo ad un anno manca il gastroenterologo dell ospedale...mi sembra che per avere dei controlli così ravvicinati non è tanto bella come cosa
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.2k 215 67
Non si tratta di cosa bella o non bella. In genere le decisioni sulla distanza di tempo per questo esame vengono prese in base ad alcuni parametri statistici: numero di polipi, aspetto istologico, condizioni generali...
Nel suo caso per l'aspetto istologico è previsto un controllo a 5 anni, per il numero di polipi (superiore a 4) a 3 anni. Il gastroenterologo che la seguirà potrà confermare l'opportunità di anticipare o ritardare il controllo.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#5]
Utente
Si infatti meglio affidarsi al gastroenterologo essendo una patologia del suo ramo... grazie doc..quindi per una tranquillità nel caso si dovessero riformare potrebbero riformarsi con la stessa caratteristica..? In più per ora posso dire che la catena edenoma carcinoma si è fermata giusto.?
Le chiedo scusa per tt queste domande però purtroppo sto vivendo un periodo infernale mio marito gliobla.fase terminale e io ho il terrore per i miei piccoli che già subiranno uno forte cosa
La ringrazio infinitamente e le auguro una buona serata
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.2k 215 67
Se si toglie l'adenoma, quella che lei chiama "catena" non c'è più.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#7]
Utente
Grazie di cuore
[#8]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.2k 215 67
Prego

Alessandro Scuotto, MD, PhD.