Referto tac addome completo

Buongiorno,
a seguito dei disturbi digestivi per i quali avevo inserito un precedente consulto ho effettuato una TAC addome completo con MDC di cui riporto l’esito:

Anamnesi: colecistectomia 5 anni fa, ora lamenta problemi digestivi

Referto:
Non versamento pleurico, nè pericardico, nè peritoneale.

Sul piano frontale, deviazione scoliotica a largo raggio di curvatura del rachide lombare; ridotto lo spazio intersomatico L5/51.

Strie fibrotiche in sede postero-basale del LIS, aderenziali che pinzettano l'emifrene omolaterale.

Non concrezioni litiasiche lungo le vie biliari intra- ed extra-epatiche, ne' delle vie urinarie.

Invariato per dimensioni (rilevato in precedente tc torace, quasi 17 mm.
) e caratteri TC (margini netti e regolari, iso- ipodensità omogenee) il surrene sinistro, senza alcuna impregnazione contrastografica significativa, riconducibile pertanto ad adenoma non funzionante.

Nei limiti morfo-volumetrici e densitometrici gli organi parenchimatosi ipocondriaci, fegato, milza, pancreas, surrene destro.

Stretta adiacenza della porzione cefalica del pancreas, al duodeno, da erosimili aderenze post-operatorie.

Un nodulo satellite accessorio si segnala prossimalmente alla milza, di 47 mm.
di diametria:
Esiti di colecistectomia.

Reni in sede, di regolare morfo-volumetria, con modica ectasia della pelvi alla giunzione pielo-ureterale, per altrettanto modesta distopia di rotazione da ricondurre in parte alla deviazione scoliotica del rachide; pronta e contemporanea impregnazione contrastografica dei reni che mostrano millimetriche ipodensità cistiche in sede cortico-midollare, specie a sinistra; regolare deflusso di urina in vescica.
Quest'ultima mostra pareti ben distensibili, di regolare spessore e clivabilità.

Nello scavo pelvico, utero involuto, a margini netti e regolari, sinistro- posto e verticalizzato.

Diverticolosi del colon-discendete-sigma, con coproliti nel lume ed esaltata impregnazione contrastografica delle pareti.

Non linfoadenomegalie ai distretti anatomici in esame, intra e retro-peritoneali, pelvici ed inguinali.

Chiedendovi un aiuto ad interpretare il linguaggio tecnico vi chiedo:
Quando dice Stretta adiacenza della porzione cefalica del pancreas, al duodeno, da erosimili aderenze post-operatorie’ si riferisce alla colecistectomia?
È un reperto che va ulteriormente indagato?
Nel resto dell’esame ci sono anonalie?

Grazie mille di cuore per il vostro prezioso aiuto.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 523 41
Gentile utente,
come patologie gastroenteriche emerge la diverticolosi.
Le aderenze descritte sono state addebitate al post-infiammatorio (colecistectomia).

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Grazie mille intanto per la risposta.
È un reperto che merita altre indagini? Quali potrebbero essere altre cause?
Ho eseguito la colecistectomia 5 anni fa.