Esito esame istologico gastroscopia

Mi è stato consegnato l'esito dell'esame istologico su dei campioni prelevati durante una gastroscopia di controllo per sintomatologia da reflusso, l'esito è il seguente:

Descrizione Macroscopica:
A) 3 frustoli
B) 2 frustoli
C) 2 frustoli

Diagnosi:
A: Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale con:
Atrofia: assente
Flogosi: presente lieve
Metaplasia intestinale: assente
Displasia: assente
La ricerca morfologica dell'Helicobacter pylori ha avuto esito negativo.

B: Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale con:
flogosi: cronica lieve
atrofia: assente
metaplasia intestinale: assente
displasia: assente
La ricerca morfologica dell Helicobacter pylori ha avuto esito negativo.

C: POLIPI GASTRICI DI MUCOSA FUNDICA

Quadro morfologico compatibile con GASTRITE CRONICA LIEVE.

ATROFIA STADIO 0 sec.
OLGA Staging System for Gastritis Gut 2007 e Digestive and Liver Disease, 2008.

Il medico mi ha detto di continuare la cura con pantoprazolo e che non c'è nulla di preoccupante, prossimo controllo fissato a 5 anni.
Vorrei sapere se la GASTRITE CRONICA LIEVE diagnosticata può portarmi problemi di un qualche tipo e se è riconducibile alle "flogosi" lievi e croniche riportate nel referto istologico, inoltre vorrei sapere se i polipi gastrici di mucosa fundica possono portare problemi futuri (mi è stato detto che derivano dall'utilizzo del pantoprazolo ormai da diversi anni).
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Gentile utente,
non leggo nulla di preoccupante al punto da farmi chiedere:
è previsto il controllo di cosa a 5 anni?

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Gent.mo Dott. Quatraro, grazie per la veloce risposta. Il controllo a 5 anni sarebbe una nuova gastroscopia.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Che si trattasse di una nuova gastroscopia mi era chiaro ma per quale utilità/necessità?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#4]
Utente
Buona domanda, questo non è un dato di cui sono a conoscenza...