Esito esame istoligico polipo del sigma

Salve Dottori, mi hanno tolto un polipo al sigma e uno al trasverso 20 giorni fa, oggi è arrivato l'esame istologico e c'è scritto quanto segue:
SEDE DEL PRELIEVO
A) Traeverso
B) Cm 30 dal mA
Descrizlone Macroscopica:

A) Aicuni frammenti
B) Frammento polipoide
Pedunoolo di cm 0. 5

superficie mammellonata di cm 3. 0 di diametro massimo, friabile al taglio.

Disgnosi Microscopica:

A) Lembi di mucosa tipo grosso intestino con diffuse modificazioni adenomatosc con displasia di grado
lieve/moderato,
B) Il campione esaminato su sezioni seriate mostra il quadro dell'adenoma tubulo-villoso con displasia di basso e
alto grado e area focale di adenocarcinoma ben differenziato inizialmente infiltrante la muscolaris mucosae.

Asse e base indenni
PTis

Mi hanno detto di fare un controllo fra 3 mesi.
Volevo capire se è qualcosa di grave.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Gentile utente,
nel caso del polipo del sigma si tratta di un polipo cancerizzato a cosiddetto "basso rischio",
cosa che ritengo le abbiano (doverosamente) già detto.
Corretto il controllo a tre mesi.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Salve dottore, grazie. in realtà l'esame istologico è stato ritirato dai miei genitori in quanto io lavoro in altra regione. Loro non mi hanno saputo spiegare bene quello che gli hanno detto. Apprendo adesso che è un polipo cancerizzato. Cosa vuol dire a basso rischio? Perché un controllo a 3 mesi? A cosa serve ed a cosa potrei andare incontro? Rischio il cancro? Scusi le tante domande ma sono un po' in ansia. Feci la colonscopia 4 mesi fa e furono analizzati i frammenti del polipo al sigma che non mi fu tolto in quella occasione e dall'esame istologico risultarono con displasia di basso grado. Come mai dopo aver analizzato l'intero polipo viene fuori che era cancerizzato? Mi dissero che potevo aspettare settembre per toglierlo perché non era grave e non c'era tumore. Ora viene fuori che era cancerizzato..non me lo spiego. Scusi lo sfogo ma sono un po' scombussolato in questo momento.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Il giudizio istologico ha un senso se eseguito sull’intero pezzo operatorio, in questo caso sul polipo, laddove hanno trovato una ’’area focale di adenocarcinoma ben differenziato inizialmente infiltrante la muscolaris mucosae’’.

Basso rischio significa appunto che il rischio è basso ma non assente.
Il follow up si fa per questi motivi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#4]
Utente
La ringrazio Dottore. Ma questo controllo dopo 3 mesi serve a cosa esattamente? Per vedere se ci sono residui cancerosi dove hanno asportato il polipo? io però leggo "asse e base indenni", quindi se è stato asportato alla base, cosa dovranno vedere con questo controllo? Cosa potrebbero trovare che non va? Mi perdoni ma sono ignorante in materia. Quindi dovrò fare controlli ogni 3 mesi sempre oppure se non trovano nulla li dovrò fare dopo qualche anno? Grazie ancora.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.9k 522 41
Solo il primo controllo fra tre mesi, sulla scorta dell’esito si deciderà il successivo follow up.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#6]
Utente
Grazie mille Dottore.